LAURA SARTINI
Cronaca

A tu per tu con la “tragedia-Fantozzi“, gli attori incontrano il pubblico

Nuovo appuntamento con “Incontri con gli attori”, che vede protagonisti gli attori della compagnia impegnata in questi giorni sul palco...

Nuovo appuntamento con “Incontri con gli attori”, che vede protagonisti gli attori della compagnia impegnata in questi giorni sul palco del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, pronti a raccontare come nasce il successo di ”Fantozzi. Una Tragedia”.

L’appuntamento con il pubblico lucchese è domani, alle ore 18, nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in piazza San Martino n.7), con ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’evento rientra nel progetto “Incontro con gli attori” frutto della collaborazione fra Teatro del Giglio Giacomo Puccini, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Gianni Fantoni, Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti, Valentina Virando saranno presenti in sala e parleranno delle avventure e disavventure dell’impiegato più famoso della storia del cinema attualmente al Giglio domani alle 21 e domenica alle 16.

Lo spettacolo, una produzione del Teatro Stagione di Genova, è firmato per la regia da uno dei più acclamati registi italiani, Davide Livermore, e vede protagonista Gianni Fantoni, l’attore che ha letteralmente ereditato la maschera scenica di Paolo Villaggio. Il ciclo di “Incontri con gli attori” rappresenta un’occasione informale per dialogare con star del teatro, e piccolo e grande schermo, prima del loro spettacolo.

Le compagnie, grazie alla collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo e del Teatro del Giglio, si rendono disponibili ad approfondire le tematiche legate oltre che allo show, alla professione dell’attore più in generale, soprattutto nelle molteplici sfaccettature che lo caratterizzano: emozione, conflitto, linguaggio, tecniche attoriali.