REDAZIONE LUCCA

“Tentato omicidio e porto d’armi”. Accoltellato a Lucca, i due minorenni portati in carcere

Si tratta di un 15enne e un 16enne, entrambi residenti in città. Rintracciati a casa di un’amica, ora si trovano presso l’ex riformatorio di Firenze

L'indagine condotta dai carabinieri

L'indagine condotta dai carabinieri

Lucca, 27 novembre 2024 – L’accusa che pende su di loro è gravissima: tentato omicidio e porto di armi e oggetti atti ad offendere. Sono due minorenni, un 15enne e un 16enne, i giovanissimi fermati a Lucca dopo l’accoltellamento di un uomo di 62 anni nella zona di San Lorenzo a Vaccoli.

Approfondisci:

“Rimproverati per aver distrutto una staccionata”, poi le coltellate. Due sedicenni fermati, il ferito è gravissimo

“Rimproverati per aver distrutto una staccionata”, poi le coltellate. Due sedicenni fermati, il ferito è gravissimo

L’aggressione era avvenuta al termine di un diverbio per futili motivi: i due ragazzi avevano danneggiato la staccionata dell’abitazione del 62enne, ma quando l’uomo li ha redarguiti hanno reagito accoltellandolo. I due ragazzi sono stati rintracciati nella notte dai carabinieri nella abitazione di un'amica, e sono stati sottoposti a fermo. Sono stati quindi accompagnati presso l'Istituto Penale per i minori di Firenze (l'ex riformatorio) a disposizione dell'autorità giudiziaria minorile. L'indagine è al vaglio della procura minorile diretta dal procuratore Roberta Pieri, che è titolare del fascicolo.

L'uomo, ferito all'addome con un'arma da taglio, è ancora ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata all'ospedale di Lucca. L'episodio è avvenuto lunedì scorso, verso le 22. Dopo un breve alterco, al quale ha assistito anche un vicino che ne è stato testimone, c'è stato il grave ferimento e poi la fuga.