REDAZIONE LUCCA

Addio design, mi do all'agricoltura: ora è la prima agrichef toscana

Francesca Buonagurelli, di Barga, diplomata allo speciale corso

Francesca Buonagurelli e Antonio De Concilio

Barga (Lucca), 27 marzo 2017 - Valorizzare i prodotti agricoli di Campagna Amica e coniugare l'esperienza di essere dei veri agricoltori con l'autentica arte culinaria che deriva dalla civiltà contadina. E’ la “ricetta” del 1° corso nazionale per Agrichef - promosso da Campagna Amica e Terranostra per i migliori cuochi agrituristici. Come sede delle lezioni è stato scelto l’agriturismo Fiorenire di Castignano, nelle Marche, uno dei 131 comuni del cratere del terremoto, in segno di solidarietà verso gli agricoltori delle zone colpite dal sisma, ma anche per valorizzare i prodotti di quelle aree dando vita a piatti da portare poi nelle varie regioni.

Sotto la guida del Presidente di Terranostra, Diego Scaramuzza, ideatore del progetto, sono così stati "laureati" i primi 20 agrichef. Spetterà a loro, ciascuno nel proprio territorio, essere i principali interpreti dell'autentica cucina "contadina" a km zero e stagionale, ma anche innovativa ed attenta alle nuove tendenze ed ai nuovi stili di vita che si stanno affermando nella società. Il tutto valorizzando i prodotti della grande rete di Campagna Amica. Per la Toscana ha partecipato al corso, conseguendo l’ambito riconoscimento di primo agrichef regionale, Francesca Buonagurelli dell’Azienda Agrituristica Al Beniefizio di Barga. Donna coraggiosa, con una laurea in disegno industriale in tasca e dopo aver collezionato importanti collaborazioni nel settore del design e della grafica, tra cui ricordiamo quella con Video Music, Francesca Buonagurelli ha deciso di dare una svolta alla sua vita, scegliendo di produrre miele in una zona splendida ma difficile come la Garfagnana, dove gestisce, oltre all’azienda agricola, un piccolo e apprezzato agriturismo.

Nasce così l’azienda Al Benefizio dove si producono miele e olio e dove i turisti alloggiano nelle ex stalle rimesse a nuovo: l’idea piace e i turisti arrivano subito trascinati anche dalle capacità della titolare che, nel frattempo, ha acquisito il titolo di assaggiatore di olio e di operatore turistico di incoming. Lavora anche come fattoria didattica ospitando scolaresche, curiosi e turisti. Al Benefizio arrivano americani, canadesi, australiani e sudafricani in visita alla scoperta dei prodotti e dei sapori della Garfagnana.

“L’agricoltura della nostra regione – dice Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – vede sempre più protagoniste queste imprenditrici che uniscono l’esperienza dell’agricoltore a innate capacità di comunicazione e di innovazione, con una grande capacità di interpretazione del ruolo multifunzionale del settore primario”.

“In occasione della recente e suggestiva manifestazione del Tuscany Food Awards 2017, nella quale è stato presentato il meglio del “made in” – dice Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana – abbiamo voluto riconoscere a Francesca un attestato speciale come prima agrichef regionale, quale ambasciatrice dell’arte culinaria rural-toscana nel “mondo” dei visitatori delle nostre realtà agrituristiche, una figura professionale che contribuirà a valorizzare in modo ancora più efficace e “globale” il legame tra prodotti agricoli e territorio”.