MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Lancia un jersey contro l'autobus, paura a Capannori

Un uomo ha tentato di aggredire l’autista al capolinea di Capannori. Il parabrezza del pullman è rimasto danneggiato

Il danno al bus

Capannori (Lucca), 4 dicembre 2022 - Ha alzato il jersey che si trovava a bordo strada e lo ha scaraventato contro il bus. Clamoroso episodio quello accaduto venerdì sulla linea 6, al capolinea di Capannori dove un uomo – secondo la Uiltrasporti che denuncia l’accaduto – visibilmente alterato e in stato confusionale, ha tentato di aggredire l’autista a bordo, Fabrizio Burgalassi coordinatore provinciale della Uiltrasporti di Lucca. Poi ha lanciato il jersey contro il torpedone, infrangendo il parabrezza.

C’erano molte persone presenti in quel momento, anche anziani. "Non è accaduto niente di grave solo perché ho avuto la prontezza di chiudere le porte in tempo per non far salire l’aggressore e mettere così in salvo i passeggeri - racconta lo stesso Burgalassi - la situazione sta davvero sfuggendo di mano, le aggressioni verbali sono all’ordine del giorno e quelle fisiche si fanno sempre più frequenti. Non è successo nulla per pura fortuna - continua Burgalassi - , ma non è accettabile che ci siano persone che agiscono indisturbate sia contro il prossimo sia contro beni pubblici, provocando danni ingenti ai veicoli, infatti qui ammontano a circa 5-6.000 euro. L’incolumità del personale e dei passeggeri deve essere garantita".

Quali potrebbero essere le soluzioni? "Da tempo chiediamo che aziende e istituzioni affrontino un problema che sta diventando ingestibile - spiega David Zullo che interviene per la Segreteria regionale Uiltrasporti Toscana - , serve un tavolo specifico che metta al centro le aggressioni nel trasporto pubblico locale. A bordo dei mezzi esistono strumentazioni di videosorveglianza che spesso non funzionano, i mezzi inoltre non sono dotati di porte blindate che si possono aprire solo dall’interno come hanno più volte chiesto i sindacati. Passeggeri e personale non possono essere in balìa di soggetti che ne mettono a rischio la salute e la sicurezza. Servono risposte immediate e concrete".

Non è il primo episodio di aggressioni o di vandalismi nella Piana, come quelli messi a segno ad ottobre ad Altopascio nei confronti di alcuni pullman, con portiere forzate e liquido degli estintori spruzzato sulle strumentazioni, con danni notevoli". Solidarietà all’autista da Massimilaino Baldini, consigliere regionale Lega e dal gruppo consiliare capannorese.