REDAZIONE LUCCA

Aiuti alle imprese turistiche. Bando del Gal per incentivare il lavoro nelle aree montane

Stanziati 134mila euro, ma la dotazione potrebbe aumentare, per fondi destinati a piccoli investimenti in arredi e attrezzature per le micro attività del territorio.

Soldi per le aree montane

Soldi per le aree montane

Oltre 130mila euro per le imprese turistiche delle zone rurali. Pubblicato il bando del Gal MontagnAppennino per incentivare turismo e lavoro nelle aree montane.

E’ attivo il bando di sostegno alle imprese turistiche delle aree rurali e montane del Gal MontagnAppennino relativo alla programmazione 2014 – 2022 (esclusi quindi i nuovi territori di Buti, Calci, Capannori, Lucca, Camaiore, Pistoia, Pescia e Montale). Una dotazione iniziale di 134mila euro, ampliabile con successive economie derivanti da altre misure.

Si tratta di un bando di fine programmazione con fondi destinati a piccoli investimenti in arredi e attrezzature per le micro e piccole attività turistiche previste dal testo unico del turismo della Regione Toscana. Con questo bando il Gal rinnova la sua attenzione verso il settore turistico ricettivo quale ambito in grado di portare valore aggiunto e fortemente connesso anche ai settori del commercio e soprattutto delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio.

Nello specifico, il bando è rivolto a sostenere l’acquisto di arredi e attrezzature con contributi in conto capitale fino al 60%, fino ad un massimo di 15mila euro. Il bando è pubblicato sul BURT del 28 agosto e le domande dovranno essere presentate entro le 13 del 30 ottobre 2024.

Sul sito del Gal verrò indicata la relativa documentazione richiesta sul sistema Artea.

La graduatoria avrà validità fino al 15/03/2025, il testo del bando è disponibile sul sito del GAL (www.montagnappennino.it). M.N.