REDAZIONE LUCCA

"Al cimitero comunale l’incuria regna sovrana"

La candidata di Fratelli d’Italia interviene sulla manutenzione di spazi pubblici, in particolare del camposanto di Fornoli

"Il decoro urbano definisce la bellezza e la dignità dello spazio urbano, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo. L’incuria in cui versa una città, ne modifica negativamente l’immagine." Così la candidata sindaco di FDI, Annamaria Frigo, commenta la situazione a Bagni di Lucca riguardo la manutenzione in particolare dei cimiteri, di competenza dell’amministrazione comunale. "L’impegno di coloro che ricoprono ruoli professionali nel campo delle manutenzioni e della pulizia urbana - spiega - è indispensabile. Un impegno che alla luce delle innumerevoli segnalazioni degli abitanti di Fornoli è stato disatteso negli ultimi 10 anni relativamente al cimitero comunale. Si pensi che le prime problematiche relative alle infiltrazioni di acqua nella zona prescelta per l’ampliamento del cimitero stesso risalgono a febbraio 2013".

Prosegue: "A queste problematiche si sono aggiunti lavori di ristrutturazione effettuati senza il minimo rispetto alle tombe, problemi di saturazione, mancanza di acqua che rende impossibile la pulizia e il ricambio della stessa nei vasi, rifiuti non ritirati, presenza di serpi e bisce . Serve allora ricordare che Il regolamento comunale di pulizia mortuaria risale a primavera 2017. Inutile vantarsi di aver fatto diminuire il disavanzo di bilancio, se questo è andato a discapito anche del decoro"

M.N.