
"E’ la risposta a chi sostiene che facciamo i lavori solo nel centro". Così il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, si esprime in merito ai lavori di sistemazione di via Fossanuova in Padule (da non confondere con l’omonima strada ubicata nella zona industriale), una via cosiddetta “bianca“, poiché sterrata. "Spesso ho dichiarato che amministrare è una battaglia con tempi spesso dettati dalla burocrazia - commenta - è scontrarsi anche con cavilli legislativi, ma è anche ascolto e pianificazione".
"E’ importante perciò - aggiunge - programmare le azioni, anche quelle di manutenzione, perché tutte le zone del nostro paese siano prese in considerazione. È partito un intervento importante su una arteria non asfaltata. È la parte finale di via Fossanuova nel tratto che conduce alla località “baracca“, una mèta di molti cacciatori. Una strada bianca che verrà ripianata e rullata. È la porta di accesso al Padule più umido e profondo - chiosa il primo cittadino - un tracciato utilizzato da molti agricoltori per accedere alle coltivazioni, ma anche da chi si reca in Padule a vedere panorami e scorci naturalistici bellissimi, praticamente fuori dal tempo perché spesso in quella parte di Padule io mi dimentico in che anno siamo. In conclusione cerchiamo di arrivare ovunque".
Fin qui il sindaco. Gli interventi come questo sono comunque importanti per il territorio, visto che l’agricoltura è ancora praticata nelle campagne della Piana. Entro breve tempo partirà l’appalto per la realizzazione dei lavori, molto attesi, per la messa in sicurezza del rio Leccio.
Ma. Ste.