Alberto Angela per la città delle “Meraviglie“

Sta girando le riprese per servizio su Rai Uno: cena alla trattoria da Gigi, ciak in Cattedrale (con il drone) e il buccellato dal sindaco

Migration

Un blitz a sorpresa, graditissimo e che non è passato inosservato, quello di Alberto Angela che si è anche fatto fotografare volentieri, domenica sera, insieme al titolare della storica Trattoria Da Gigi in piazza del Carmine dove aveva appena gustato una tipica cena lucchese, apprezzando i famosi maccheroni alle “Tre P“ (pomodoro, pepolino e pecorino) e la tagliata con spinaci. “Una persona affabilissima e molto alla mano“, dice il titolare di Gigi.

E le sorprese non finiscono qui. Alberto Angela era infatti anche ieri in città per girare le nuove puntate di “Meraviglie – la Penisola dei tesori” la seguitissima trasmissione che, dopo una pausa forzata per gli effetti dell’emergenza sanitaria, ha ripreso la produzione per la prossima stagione televisiva di Rai Uno. Il servizio sarà trasmesso in autunno. Con il supporto degli uffici turismo e cultura del Comune di Lucca, la troupe Rai ha esplorato alcuni dei più significativi monumenti cittadini tra cui proprio la cattedrale, sia internamente che con riprese aeree catturate da un drone che ha “volato“ a lungo ieri pomeriggio e che ha destato non poca curiosità. La ricorrenza dei 950 della dedicazione della Cattedrale ad opera di Papa Alessandro II, che avvenne quindi nel 1070, rappresenta un’occasione ghiotta e straordinaria per dare visibilità a questo gioiello che ne racchiude molti altri (il Volto Santo, la celebre scultura dedicata a Ilaria del Carretto, e l’Ultima Cena, l’ultima opera eseguita da Tintoretto con l’aiuto del figlio Domenico nell’anno della sua morte, il 1594). Tanta storia, mille spunti che Alberto Angela coglierà cogliendo suggestivi scorci e particolari che magari non sanno nemmeno molti lucchesi e, come sempre, farà suoi, riuscendo come nessuno a calamitare l’attenzione dei telespettatori.

Ieri alla fine di una mattinata di riprese, Angela si è intrattenuto per un veloce saluto con il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti che hanno consegnato al celebre paleontologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo un buccellato a ciambella, il tipico dolce lucchese documentato dal tardo medioevo. Alberto Angela tra i mille “ciack“ – ’protetti’ dai vigili urbani a far da filtro rispetto alla gente che si voleva avvicinare – si è fermato per uno scatto anche con Marika Iavarone e la sua carrozza. I ringraziamenti anche a scatola chiusa per questo spot eccezionale.

Laura Sartini