Il Comune chiama all’appello i cittadini interessati a partecipare alle attività elettorali in qualità di presidente di seggio e di scrutatore. È in corso infatti in questo periodo dell’anno l’aggiornamento dell’albo delle persone idonee a svolgere questi ruoli, per i quali è necessario candidarsi. Per quanto riguarda i presidenti di seggio la domanda di nuova iscrizione deve essere presentata entro il prossimo 31 ottobre. Per gli scrutatori, invece, la domanda di nuova iscrizione deve essere presentata entro il prossimo 30 novembre. I requisiti di idoneità per svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale e di scrutatore sono: essere elettore del Comune, non avere superato il settantesimo anno di età, essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (per i presidenti), essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo (per gli scrutatori). Chi è già iscritto non deve presentare la domanda. Gli elettori già iscritti all’albo degli scrutatori possono richiedere, entro il 31 dicembre 2023, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.
Le domande devono essere presentate allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento valido tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected]; tramite pec all’indirizzo: [email protected] La modulistica per la presentazione delle domande e per la cancellazione dall’albo degli scrutatori è disponibile sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione ‘Servizi demografici Elettorale’