![Domani con il “Buratto“ lo show teatrale per ragazzi. Si racconta la storia di un affascinante mito. . Domani con il “Buratto“ lo show teatrale per ragazzi. Si racconta la storia di un affascinante mito. .](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NTIwNDJlMTUtMjhiOC00/0/allo-scompiglio-la-leggenda-del-basilisco.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Domani con il “Buratto“ lo show teatrale per ragazzi. Si racconta la storia di un affascinante mito. .
Domani allle 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno, Teatro del Buratto presenta lo spettacolo di teatro ragazzi Ti vedo. La leggenda del Basilisco. Nel progetto, scritto e diretto da Emanuela Dall’Aglio, anche interprete con Riccardo Paltenghi, un abito-storia racconta un mito. Una grande gonna diventa una montagna di stoffa rossa in cui una narratrice racconta di una strega e del suo basilisco. La storia inizia con l’arrivo del Basilisco in un tranquillo villaggio, il suo potere genera paura e sconcerto, gli abitanti che non sanno come cacciarlo, incapaci di difendersi da questa magia, si chiudono in casa spaventati.
Ma questa creatura è davvero un mostro o forse è solo incapace di cambiare la sua natura? Forse inconsapevole di come gestire il suo potere ne è imprigionato. Soltanto dall’incontro-scontro con un piccolo eroe inconsapevole, attraverso il suo incauto coraggio e la sua dolcezza si darà al Basilico la possibilità di una soluzione, in questo caso di un antidoto magico, uno stratagemma per non fare morire nessuno, né il mostro, né il villaggio. Attraverso la conoscenza, il coraggio, l’incontro e anche un pizzico di magia, troviamo una nuova soluzione ad una vecchia leggenda.
Teatro di figura, età consigliata: dai 6 anni.
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais. Biglietti adulti 7 euro, bambini 3-12 anni e over 65 anni 5 euro.