
Ancora una truffa sugli immobili e ancora una condanna per Gabriele Venturini immobiliarista lucchese di 40 anni, coinvolto in numerose vicende giudiziarie. Il giudice Lucrezia Fantechi l’ha infatti condannato a 4 mesi di reclusione e 200 euro di multa per truffa piuttosto clamorosa ai danni della Fondazione Campus di Lucca. Aveva incassato una cospicua somma per affittare degli appartamenti nel centro storico ad alcuni studenti americani della Fondazione stessa, ma una volta ricevuti i soldi, l’immobiliarista era letteralmente sparito. E ovviamente gli appartamenti promessi non erano affatto disponibili per gli studenti.
La singolare vicenda risale alla primavera del 2018 quando la Fondazione Campus di Lucca che offre percorsi accademici nell’area del turismo, cercava alloggi in città per 23 studenti in arrivo dagli Stati Uniti. La Fondazione aveva preso contatti da qualche mese con la società Validoro srl della signora Manuela Calloni, ottantenne, madre di Gabriele Venturini, ma a tenere i rapporti e a gestire l’affare era stato il figlio Venturini, a quanto pare all’insaputa dell’anziana. Dopo i primi contatti, Venturini aveva portato un emissario della Fondazione Campus in via San Paolino mostrandogli dall’esterno un palazzo dove a suo dire si trovavano due o tre appartamenti disponibili, in grado di ospitare gli studenti americani in arrivo. Venturini, sostenendo che si trattava di un super affare, chiese un cospicuo anticipo: 13.500 euro che la fondazione Campus puntualmente versò sul suo conto corrente con un bonifico. Ma a ridosso del maggio 2018 quando gli studenti stavano per arrivare a Lucca, gli appartamenti rimqaserop “fantasmi“ e Venturini si rese irreperibile, pur avendo incassato la somma.
A quel punto la Fondazione Campus si rese conto di essere stata raggirata e scattò una denuncia penale. Gabriele Venturini era difeso dall’avvocato Pierpaolo Santini: la discussione del processo è stata affidata dal legale al dottor Filippo Macchiarini che ha tenuto una brillante arringa difensiva facendo assolvere signora Manuela Calloni per non aver commesso il fatto: E per Venturini una pena tutto sommato modesta, visto che quella somma non l’ha mai restituita.
P.Pac.