Massimo Stefanini
Cronaca

Altopascio, anziano massacrato di botte fuori da un bar. E’ gravissimo, ragazzo in fuga

L’uomo era seduto al tavolo di un caffè a fare colazione quando è stato aggredito. In serata un giovane si è presentato dai carabinieri

Altopascio (Lucca), 6 agosto 2023 – Era seduto al tavolo di un bar a fare colazione, come faceva sempre, visto che è in pensione. Dal locale è uscito un giovane con la fidanzata e ha cominciato a picchiarlo.

Pugni violenti che hanno fatto stramazzare Luigi Pulcini a terra, in un lago di sangue, mentre la coppia è fuggita a bordo di una Fiat 500. Terrore intorno alle 11 nel centro di Altopascio, in piazza Umberto, di fronte al «Buon Caffè».

La testimonianza: “Un uomo buono che rischia la vita senza colpa”

Le numerose persone presenti hanno lanciato immediatamente l’allarme e sul posto è giunta una ambulanza della Misericordia di Montecarlo attraverso al centrale operativa del 118.

E’ stato allertato anche Pegaso che però ha avuto difficoltà a trovare uno spaio dove atterrare, visto che lo stadio è chiuso. Stabilizzato, l’uomo è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale di Cisanello.

Vengono acquisite le telecamere di sicurezza della zona per capire cosa è accaduto. Ma intanto il giovane che ha colpito il pensionato è fuggito. Testimoni hanno annotato il numero di targa e le forze dell’ordine stanno cercando l’autore dell’aggressione.

In serata un giovane si è presentato dai carabinieri e si è autodenunciato. Ma i militari sospettano che voglia coprire un parente. 

Intanto la città è sotto choc. L’uomo, originario di Altopascio, ha vissuto per molto tempo a Roma. Ma il richiamo per il paese natìo l’estate è troppo forte, per questo passa con la moglie in provincia di Lucca buona parte dell’estate. Una vita tranquilla, che prevede il rito della colazione al bar. Cosa che ha fatto anche in questa domenica diventata in pochi secondi tragica.