In attesa della pianificazione intercomunale, Altopascio disegna il suo futuro con il Piano Operativo, lo strumento urbanistico per la visione futura della cittadina del Tau. Luoghi della comunità, scuole, infrastrutture, ambiente e territorio: questi sono i temi esplorati nei mesi scorsi durante gli incontri pubblici che hanno coinvolto molti cittadini e cittadine altopascesi nell’ambito del percorso "Progettiamo insieme il futuro di Altopascio", promosso dall’amministrazione D’Ambrosio insieme alla cooperativa Sociolab, per pianificare in modo partecipato il nuovo Piano Operativo della cittadina. "L’obiettivo - spiega il vicesindaco Daniel Toci con delega alla pianificazione urbanistica - è stato coinvolgere i cittadini, i lavoratori e gli stakeholder locali per sviluppare ulteriormente le idee che ci hanno guidato in questi anni".
"Partendo dal piano strutturale, poi ancora la discussione sui grandi contenitori, le vecchie scuole, che andranno recuperate e rigenerate visto che ne apriremo di nuove, ancora il presente e il futuro ambientale, la creazione di spazi di comunità. Gli incontri sono stati occasione di confronto con la comunità". La prima fase del percorso partecipativo ha coinvolto un totale di 268 persone, con fasce di età varie: meno di 25 anni, tra i 26 e i 45 anni, tra i 46 e i 65 anni e over 65 anni. Tra questi cittadini, una ventina circa sono anche referenti di associazioni. E’ emerso che si chiede il potenziamento degli spazi di socializzazione, investimenti sulle strutture sportive, recupero partecipato delle scuole dismesse, investimenti sulle infrastrutture e investimenti sull’ambiente, proseguendo con la piantumazione di alberi e la creazione di luoghi urbani a misura di persone.
Condiviso l’obiettivo di continuare a lavorare per incentivare l’agricoltura in sinergia al turismo lento e valorizzare le risorse naturali. Il percorso partecipativo prevede che chiunque sia interessato può partecipare al percorso collegandosi al sito del Comune di Altopascio (https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/urbanistica/percorso-di-formazione-del-piano-operativo/), dove è possibile scaricare il materiale informativo e la modulistica.
Massimo Stefanini