
Quinta data riprogrammata per il 2021 del Lucca Summer Festival: domenica 25 Luglio, in piazza Napoleone, salirà sul palco Brunori Sas. La data del cantautore calabrese si aggiunge a quelle di Nick Mason (26 giugno), Céline Dion (17 luglio), Ben Harper (18 luglio) e Paolo Conte (24 luglio sempre del ’21).
Il lavoro del patron Mimmo D’Alessandro rivolto alla conferma di quanto più possibile del cast 2020 prosegue con successo. Anche in questo caso i biglietti già venduti rimarranno validi per la nuova data, mentre da ieri si possono nuovamente acquistare online e nei punti vendita autorizzati.
Brunori Sas sarà a Lucca, tre anni dopo la sua performance al Teatrino di Vetriano, ospite di Nic Cester, nell’anteprima del Summer 2018, per proporre la sua musica, in grado di raccontare in modo maturo la quotidianità popolare con gioia, ironia e malinconia.
Dario Brunori nasce a Cosenza il 28 settembre 1977 ed esordisce nel 2009, adottando lo pseudonimo di Brunori Sas, ironicamente mutuato dalla piccola ditta di famiglia e da un corpo paramilitare del secolo scorso. L’album d’esordio, ’Vol. 1’, si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come miglior disco d’esordio e la Targa Tenco 2010 come miglior esordiente. Seguono altri dischi e tour di successo, fino a ’A casa tutto bene’, del 2017, disco di platino, mentre il brano ’La verità’ gli vale un’altra Targa Tenco quale miglior canzone.
Dopo l’esperienza televisiva come protagonista e conduttore del programma ’Brunori Sa’ su Rai3, nel 2020 Dario esce con il nuovo album ’Cip’, che debutta subito al primo posto nella classifica italiana dei dischi più venduti. Il brano ’Un errore di distrazione’, dal film ’L’ospite’ di Duccio Chiarini, entra nelle ’nomination’ del premio David di Donatello.
Paolo Ceragioli