
È approdata ieri sera in consiglio comunale l’ultima variazione di bilancio relativa all’esercizio 2020. La terza per l’esattezza, a dimostrazione di quanto sia necessario provare a sanare la difficile condizione nella quale versa l’economia locale. Pur nel contesto molto difficile che i Comuni - a partire dal mese di marzo scorso – stanno vivendo, il Comune di Lucca è stato in grado di varare recentemente un’ulteriore manovra straordinaria di aiuti ai cittadini e alle imprese del territorio.
I nuovi provvedimenti arrivano a seguito di “Lucca Riparte”, risalente alla scorsa primavera e la manovra di assestamento di Bilancio del mese di luglio. Da Palazzo Orsetti arriva anche l’intervento dell’assessore Giovanni Lemucchi: "Si tratta di un impegno notevole che siamo riusciti a mettere in campo grazie al buono stato di salute finanziaria dell’Ente e alla solidità del nostro bilancio. Ma con questa ultima variazione facciamo un ulteriore passo avanti, perché andiamo a destinare nuove risorse a settori chiave come quello delle politiche sociali, della cultura e del trasporto pubblico".
Entrando nel dettaglio della manovra, sono previsti 1 milione e 220mila euro di contributo statale che consentirà di far fronte a minori introiti dovuti all’emergenza sanitaria ed economica legata alla pandemia. Contemporaneamente si metterà in campo una somma pari a 261mila euro, fondamentali a garantire servizi in questo ultimo scorcio dell’anno. In particolare, 40mila euro saranno destinati al settore sociale per la predisposizione del “Piano freddo”, 115mila andranno alla cultura per l’illuminazione e altre iniziative legate al periodo natalizio.
Ulteriori 45mila euro serviranno per la riorganizzazione del trasporto pubblico legata al Covid e 61mila per la produzione di nuove progettazioni nell’ambito del settore viabilità, oltre ad altri interventi di minore entità. "Ci tengo in particolare a ribadire il fatto - continua Lemucchi - che siamo riusciti a reggere fin qui l’onda d’urto della pandemia e riusciamo oggi a impegnare altre risorse su alcuni capitoli che ne hanno necessità, il tutto mantenendo correttamente gli equilibri di bilancio e con un’ottima situazione di tesoreria". A riprova del fatto che "nel corso dell’anno non è mai stata utilizzata l’anticipazione di cassa".
"Questa situazione finanziaria del Comune di Lucca - conclude l’assessore – ci consente di pagare i fornitori in tempi brevissimi, che è sempre importante, ma lo diventa ancora di più in questa situazione di grande criticità per le aziende e l’economia locale nel suo complesso".