REDAZIONE LUCCA

“Andiamo a nozze“ Novità per i matrimoni

Modifiche agli orari e alle tariffe per il rito civile, il giovedì è gratuito. Riduzioni per i residenti che si sposano nelle ville convenzionate in giorni feriali

Ampliamento degli orari, tariffe ridotte per i residenti che si sposano nelle ville convenzionate nei giorni feriali, giovedì gratuito tutto il giorno nelle sedi dell’Ente. Sono molte le novità che il Comune di Capannori ha previsto per i matrimoni con rito civile, in quello che è il periodo classico delle cerimonie nuziali. Tutto ciò con l’iniziativa "Andiamo a Nozze", promossa dall’amministrazione civica che vuole agevolare i residenti e chi ha minori disponibilità economiche. Grazie al nuovo progetto sarà possibile sposarsi nelle location comunali in fasce orarie più ampie nei giorni feriali e festivi e gratuitamente il giovedì, mentre finora era gratis solo al mattino. Previste tariffe agevolate nei giorni feriali per i residenti adesso o precedentemente o nati a Capannori che vogliono pronunciare il fatidico ‘sì’ nelle ville del territorio. Altra novità è lo wedding sharing: se due coppie vogliono celebrare insieme il matrimonio viene loro applicata la tariffa singola: in pratica due matrimoni al prezzo di uno.

"Con questo nuovo progetto intendiamo promuovere le cerimonie nelle sedi comunali e nelle splendide dimore storiche, in aumento secondo le prenotazioni che finora sono pervenute, oltre 50 da ora a settembre compreso - spiega l’assessore ai servizi al cittadino Serena Frediani - un modo anche per rilanciare il settore del wedding dopo la pandemia".

I nuovi orari e le nuove tariffe. Chi è residente o è nato a Capannori (almeno uno degli sposi) palazzo comunale, Artémisia, Pandora e piazza Aldo Moro: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (ore 9-12 e 15-18): 75 euro; giovedì (ore 9-12 e 15-18) gratuito; sabato, domenica, festivi e prefestivi (ore 9-12) 100 euro; sabato, domenica, festivi e prefestivi (ore 15-18), euro 250. In villa: dal lunedì al venerdì (ore 9-12 e 15-18) euro 200; sabato, domenica, prefestivi e festivi (ore 9-12 e 15-18) si va a 500. Per i non residenti, nelle sedi comunali 150; sabato, domenica, festivi e prefestivi 200,00; sabato, domenica, festivi e prefestivi 400. In villa la domenica e i festivi si arriva a mille euro. Le ville che aderiscono: Villa Reale (Marlia); Casale de’ Pasquinelli, Fattoria Mansi Bernardini (Segromigno in Monte); Fattoria di Fubbiano, Palazzo Bove, (S. Gennaro); Villa Bruguier, Villa Grossi Daniela, Villa La Volpe (Camigliano); Tenuta San Pietro (San Pietro a Marcigliano); Tenuta Spadaro (Gragnano); Villa Michaela (Vorno); Villa Lenka, Villa Controni, Borgo Bernardini (Coselli). Info [email protected].

Massimo Stefanini