REDAZIONE LUCCA

Il super campione Andreucci sbarca al cinema con Accorsi

Stuntman, coprotagonista e trainer: questo è il pilota di rally garfagnino in "Veloce come il vento"

Il campione Andreucci con Accorsi

Lucca, 7 aprile 2016 - «Veloce come il vento», così come lo è anche il pluripremiato pilota garfagnino Paolo Andreucci. Potrebbe quasi sembrare il titolo di una sua biografia traslata in pellicola e invece altro non è che il nuovo film prodotto da Domenico Procacci per Fandango e Rai Cinema, diretto da Matteo Rovere, in uscita oggi nelle sale italiane e che vede in veste di coprotagonista proprio lui, il nove volte campione Paolo Andreucci, che ha affiancato il noto attore Stefano Accorsi, qui nei panni di Loris De Martino, tormentato ma talentuoso pilota con un grande istinto per la guida.

Trainer, attore e stuntman: questo è Andreucci in «Veloce come il vento», amatissimo rallysta e pilota ufficiale di Peugeot Sport Italia, che ha insegnato ad Accorsi il giusto approccio alla disciplina sportiva e alle due auto diventate vere e proprie icone del rally, la 205 GTi 1.9 da 130 CV e la 205 Turbo 16, campione del mondo rally 1985 e 1986. Un privilegio per lo stesso Accorsi guidare auto così prestigiose, in particolare la 205 messa a disposizione dal Musée de l’Aventure Peugeot di Sochaux, ma anche una responsabilità che lo stesso attore ha ammesso di aver «tenuto a bada» grazie soprattutto alla professionalità dello stesso Andreucci, che è stato capace di far apprezzare all’attore anche il lato divertente dell’esperienza.

«È stata un’emozione particolare – ha dichiarato Andreucci a Aci Sport Italia –, perché non capita tutti i giorni di salire a bordo di vetture che hanno fatto la storia del rally come la 205 T16 e, soprattutto, perché è stata la prima volta che mi sono avvicinato ad una produzione cinematografica. Lavorare con Stefano Accorsi è piacevole e stimolante. Ha un talento naturale per la guida, vi assicuro che non è scontato imparare a domare la potenza della T16 e gestire il cambio a innesti frontali. Lo ha fatto da grande professionista. Tanto che non vi nascondo che ci piacerebbe fare insieme una giornata a bordo della nostra 208 T16 durante uno dei prossimi test». Tra gli ultimi successi, Andreucci ha trionfato proprio in casa, davanti al suo pubblico, al Rally del Ciocco andato in scena appena due settimane fa. Nato a Castelnuovo nel 1965, ha vinto nove titoli nazionali dal 2001 a oggi, contagiando Garfagnana e Valle del Serchio con la passione per i motori e le corse. Che, ora, approda anche al cinema.