Anna Donati, classe 2005, con il suo immenso talento ce l’ha fatta: ha portato la danza hip hop sul tetto d’Europa. La notte dell’8 giugno è stata costellata di notizie azzurre arrivate da Skopje, in Macedonia. Per la prima volta nella storia ben due italiani vincono il Campionato Europeo nelle massime categorie.
Anna Donati in arte “Annabeat”,
della scuola Emozione Danza a Porcari, originaria di Fucecchio, campionessa italiana in carica ha vinto nella categoria regina “Female Hip Hop Adults “. Un incredibile successo che rimarrà scolpito negli annali. Non che nessuno potesse ormai dubitare delle sue doti ma centrare un obiettivo tanto prestigioso e irraggiungibile pareva dover appartenere solo ai “sogni di ragazza“. E invece si è rivelato una straordinaria realtà.
Diplomata nella prestigiosa accademia italiana di Hip Hop “Academy of Excellence” a Lucca da 10 anni si forma e partecipa alle massime competizioni con “Emozione Danza “ società sportiva diretta da Fabio Marcucci, Mattia Capozzi e Lisa di Pede. Questa ragazza di soli 18 anni ha già fatto sognare la sua scuola di danza conquistando sin da piccola numerosi successi a livello internazionale e calcando i palchi più prestigiosi; si conferma un mese importante per lei, reduce dalla partecipazione all’ultimo video clip della cantante Giorgia “Senza Confine” .
Nella notte i social sono “esplosi“ rimbalzando la notizia in tutta Europa, la federazione italiana ha dedicato un post proprio a questi due ragazzi, rispettivamente Anna Donati Categoria Female Hip Hop adults e Manuel Greco (di Bologna) Male Hip Hop Adults. Ido, International Dance Organization riconosciuta dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e dal Coni, è una Federazione composta da oltre 90 nazioni, che rappresentano più di 500.000 ballerini provenienti da tutti i sei continenti. Quindi una platea vasta di concorrenti selezionati a livello europeo, che però non ha intimorito Anna che è riuscita a esprimersi al meglio portando a casa il risultato più ambito. Anna era svettata (oro) anche ai Campionati italiani assoluti di Riccione di gennaio quando importanti risultati furono centrati anche da Sara Zoppi e Lorenzo Martelli (argento) e Samuele Ricci (bronzo) oltre a Deva Nottoli, tutti della scuderia di Emozione Danza di Porcari.