
Il nuovo anno si apre con un allarme nella zona di San Marco. Una maxi antenna – di quelle che vengono usate come ripetitori dei ‘ponti‘ per i servizi di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Iliad... etc etc) – è spuntata negli ultimi giorni proprio in mezzo all’abitato del quartiere, nella zona del campo sportivo Enderson.
Gli abitanti del quartiere sono chiaramente in allarme.
"L’antenna è spuntata dal nulla tre giorni fa - ci fanno sapere - e si trova proprio vicino alle nostre case, ma anche all’asilo del quartierE e alla scuola. Ricordiamo – aggiungono preoccupati i residenti – che si tratta di una delle zone di Lucca a più alta densità abitativa. Per questo vorremmo spiegazioni, perché ci sembra inverosimile che un’antenna di quelle dimensione possa essere installata in mezzo alle case e alle attività, ma soprattutto vicinissima al complesso scolastico".
I timori sono per la salute degli abitanti, ma anche per quelli dei bambii che nei prossimi giorni – covid permettendo – torneranno sia all’asilo che alla scuola.
"Temiamo – dicono ancora nel quartiere – per le ricadute sulla nostra salute, a noi appare assurdo piazzarla in una zona come San Marco e qualcuno adesso ci deve spiegare come è potuto succedere”.