REDAZIONE LUCCA

Apre un nuova Coop, è di mille metri quadri

Stamani l’inaugurazione, darà lavoro a 42 persone di cui 29 assunte per l’occasione. Un parcheggio da 120 posti auto

Cambia il mondo della distribuzione a Massarosa. Stamani alle 8,30 si aprono le porte del nuovo punto vendita di CoopFi, in via dei Fondacci a Montramito. Un supermercato strategico per la cooperativa, fino a ieri presente in Versilia solo a Torre del Lago, che entra nel cuore del territorio con un punto vendita piazzato a due passi dalla via di Montramito, con un ampio parcheggio (120 posti auto) a diposizione. L’obiettivo è pescare da Massarosa e Viareggio, attirando utenza dall’area del Varignano, di Bicchio e, perché no, pure dell’ex Campo d’Aviazione, e intercettando sia i clienti della spesa settimanale, sia un’utenza ’mordi e fuggi’, di lavoratori e, in estate, vacanzieri.

Nel nuovo supermercato lavoreranno 42 persone: 13 veterani, trasferiti da altri punti vendita, e 29 reclute, alcune delle quali con alle spalle un’esperienza stagionale. E all’interno dello stabile di mille metri quadrati, è stato allestito uno sportello gratuito per l’attivazione dello Spid.

E sugli scaffali? L’asse portante è l’attenzione alla filiera corta: "Lavorare con i prodotti locali crea occupazione e tutela il territorio della nostra bellissima regione, fatto di piccoli produttori – spiega il responsabile di Unicoop Firenze Claudio Vanni –; per questo la nostra cooperativa fattura il doppio con le piccole realtà locali rispetto alle altre catene distributive". Una filosofia che si ritrova nei vari reparti, dove campeggiano prodotti versiliesi (in alcuni casi, specificamente massarosesi), o dell’area adiacente al nostro territorio. Addirittura, per quanto riguarda il banco del pesce, i prodotti esposti saranno reperiti ogni mattina alle aste di Viareggio e La Spezia. Tramite i soci, inoltre, è già stato allestito un calendario di eventi culturali: ogni seconda domenica del mese, fino a maggio, saranno organizzate delle "camminate Liberty" ispirate alla storia di Viareggio, ed è già in programma per il 12 dicembre una visita guidata al Museo della Marineria di Viareggio.

All’inaugurazione ha presenziato anche la nuova sindaca Simona Barsotti: "Un servizio in più per i cittadini di Massarosa in un punto centrale e in una zona dotata di tutti i servizi – le sue parole –; la media distribuzione a Massarosa sta diventando importante, serve una collaborazione. La realtà del mercato è questa: come amministrazione dobbiamo essere delicati e sensibili rispetto al fatto di poter aiutare tutti, e soprattutto i piccoli negozi di vicinato dei paesi, cercando di creare delle specificità in modo da poterli sostenere".