Arriva la ricarica elettrica ultraveloce per auto

L’amministrazione di Capannori annuncia la nascita di 18 postazioni disseminate in modo da coprire tutto il territorio comunale

Migration

Il futuro che diventa presente. Il Comune di Capannori si attrezza istituendo una rete diffusa sul territorio composta da 18 postazioni di ricarica elettrica ultraveloce per auto. Il Municipio di piazza Moro ha partecipato ad un avviso del Consorzio Energia Toscana che sta svolgendo per conto dei Comuni le procedure di gara necessarie all’installazione delle colonnine. Una fase che dovrebbe concludersi entro la primavera.

"Abbiamo colto questa importante opportunità con l’obiettivo di dotare il nostro territorio, da nord a sud, di una rete di postazioni su aree pubbliche per agevolare coloro che possiedono (sono sempre più numerosi tra l’altro) un mezzo alimentato dalla corrente elettrica, anche alla luce dei vari incentivi previsti per l’acquisto di questo tipo di autoveicoli – spiega l’assessore alla mobilità e all’ambiente Giordano Del Chiaro – ma è necessario sottolineare che, più in generale, il fine è sostenere lo sviluppo di una mobilità sostenibile e meno inquinante e agevolare il percorso che porterà ad una progressiva transizione, fino all’abbandono dei propulsori a combustibili fossili. La mission deve essere la riduzione delle emissioni in atmosfera e quindi migliorare la qualità dell’aria del nostro territorio. Stanno per concludersi le procedure di gara e auspichiamo di poter ottenere il finanziamento per realizzare a Capannori un’infrastruttura sempre più necessaria".

In ogni caso una rivoluzione copernicana, solo prevedere così tante postazioni. Fino a poco tempo fa 18 erano tutte quelle presenti nell’intera Piana.

Ecco la mappa completa. Rappresentato tutto il vasto territorio capannorese. Le collocazioni delle 18 postazioni di ricarica elettrica sono: piazza del mercato a Marlia, parcheggio pubblico di Lappato, Parco Pandora a Segromigno in Monte, parcheggio pubblico a Borgonuovo, Piazza Fanini a Segromigno in Piano, Piazza Caduti di Nassiriya a Lammari, parcheggio pubblico vicino all’ufficio postale a Lunata, piazza Aldo Moro a Capannori, polo culturale Artèmisia a Tassignano, parcheggio del cimitero a Santa Margherita, parcheggio della scuola primaria a Pieve San Paolo, uscita dell’autostrada al Frizzone, parcheggio della zona industriale a Carraia, parcheggio in via di Vorno a Guamo, parcheggio del campo sportivo a Massa Macinaia, scuola secondaria di primo grado a San Leonardo in Treponzio, via Nuova a Colle di Compito, piazza Signorina Gina a Castelvecchio di Compito.

Massimo Stefanini