REDAZIONE LUCCA

Arte e tradizione insieme. La Rocca riapre le sue porte

Venerdì 1 novembre si potrà visitare il “Palazzo di Atlante - Museo Furioso“ della Rocca Ariostesca. Spazio a locali ristrutturati e all’installazione multimediale.

Dopo il successo ottenuto con le aperture estive della Rocca Ariostesca, che aveva fatto registrare la presenza di oltre 4.500 visitatori in soli tre mesi, venerdì 1 novembre riapre a Castelnuovo il Palazzo di Atlante - Museo Furioso della Rocca Ariostesca.

"Le porte, attraversate più volte nei primi del ‘500 dall’allora Commissario estense Ludovico Ariosto - commenta con soddisfazione il sindaco Andrea Tagliasacchi - apriranno, dunque, venerdì 1 novembre, dalle 10 alle 18 e sarà così possibile tornare ad ammirare la Rocca completamente restaurata ed immergersi in un’atmosfera quasi fiabesca, in connessione con l’evento più importante del territorio, Lucca Comics & Games. I visitatori potranno non solo ammirare i nuovi spazi completamente ristrutturati, ma anche entrare all’interno della Torre Campanaria e vivere l’esperienza di un’opera d’arte scenografica grazie ad un’installazione multimediale permanente a cura del collettivo Kokoschka Revival e la direzione artistica della regista Ana Shametaj, che li trasporterà nella narrazione dei primi due episodi cardine dell’opera ariostesca, la Follia di Orlando e Astolfo sulla Luna". Il Palazzo di Atlante sarà aperto anche sabato 2 e domenica 3 novembre e tutti i week-end successivi fino al 31 dicembre con orario 10-18. Nei giorni 23, 24, 27, 30, 31 dicembre previste aperture di mezza giornata. Gli orari saranno indicati sul sito: www.museofurioso.com. Durante la settimana le aperture sono previste solo per gruppi e visite guidate. E’ necessario prenotarsi con almeno 7 giorni di anticipo alla mail: [email protected].

Il monumento simbolo di Castelnuovo, inaugurato nel maggio scorso dopo anni di lavori di restauro e riqualificazione, è stato oggetto di un recupero generale fortemente voluto dal Comune di Castelnuovo, che ha portato alla nascita del nuovo complesso museale e polifunzionale “Il Palazzo di Atlante – Museo furioso della Rocca Ariostesca“. Nato dalla mente dell’ingegner Marco Dezzi Bardeschi, che ha immaginato una nuova e moderna fruizione della Rocca e di tutto il centro storico della città, il progetto è il risultato di un percorso di riqualificazione che, dal 2019, viene sostenuto congiuntamente dal fondo "Cantiere Estense" del Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Crl e Fondazione Bml, con il coordinamento artistico di Promo PA Fondazione.

Dino Magistrelli