REDAZIONE LUCCA

Arte in mostra. La collezione di Caggiano

Prosegue con successo al Palazzo delle Esposizioni “Figurazioni, sguardi, persone e vicinanze“.

Arte in mostra. La collezione di Caggiano

Prosegue con successo la grande mostra al Palazzo delle Esposizioni di piazza San Martino, dedicata alla collezione d’arte raccolta in oltre 30 anni da Massimo Caggiano, aperta ad ingresso gratuito fino al 28 gennaio 2024 (orario 15-19 dal martedì alla domenica). Una selezione di oltre 100 capolavori, a firma di alcuni dei più importanti nomi della pittura e della scultura nella storia dell’arte italiana ed internazionale dagli anni Ottanta del XX secolo. “Figurazioni, Sguardi, Persone e Vicinanze”, è il nome dell’esposizione promossa da Comune di Lucca in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte e la Fondazione Lucca sviluppo, e con il patrocinio della Fondazione Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

La mostra porta in luce la collezione, ancora poco conosciuta di Massimo Caggiano, che svela al pubblico i propri tesori più preziosi, raccolti in 35 anni di collezionismo. Trionfo della bellezza, dell’arte e orgoglio del collezionista, un percorso studiato e pensato dal collezionista stesso per le sale del Palazzo guiderà i visitatori tra le oltre 100 pitture e sculture di ben 45 artisti italiani e stranieri.

Esposte opere di: Alberto Abate, Hermann Albert, Roberto Barni, Ubaldo Bartolini, Carlo Bertocci, Giuseppe Bergomi, Lorenzo Bonechi, Clara Brasca, Aurelio Bulzatti, Valentina Cipullo, Eleonora Ciroli, Marco Cornini, Luca Crocicchi, Paolo dell’Aquila, Stefano Di Stasio, Stefania Fabrizi, Paolo Fiorentino, Carlos Forns Bada, Lino Frongia, Alberto Gálvez, Paola Gandolfi, Stefanus Haidacher, Sean Henry, Harry Holland, John Kirby, Jan Knap, Jesus Mari Lazkano, David Ligare, Federico Lombardo, Carlo Maria Mariani, Salvatore Marrone, Sigfrido Martín Begué, Gianluca Martucci, Rodolfo Meli, Klaus Karl Mehrkens, Alberto Mingotti, Philp Pearlstein, Lithian Ricci, Salvo Russo, Lily Salvo, Livio Scarpella, Paolo Schmidlin, Gianni Stefanon, Dino Valls, Angela Volpi. Caggiano, all’inizio degli anni 2000, oltre a proseguire la sua attività di collezionista ha iniziato a donare parti consistenti della collezione a fondazioni e musei per diffondere la conoscenza della bellezza dell’arte.