
Ascit
Capannori (Lucca), 2 ottobre 2016 - Ancora una volta il Movimento 5 Stelle di Capannori, punta il dito sulle tariffe Ascit. Sotto la lente di ingrandimento questa volta le ingiunzioni fiscali e le integrazioni dei conguagli deli anni 2013 e 2014. Sul delicato argomento che riguarda centinaia di aziende sull’intero territorio abbiamo sentito il capogruppo del Movimento, Simone Lunardi, che non risparmia certo critiche ai vertici dell’azienda, per la gestione delle tariffe.
Ascit e Movimento 5 Stelle, dagli scontri a mezzo stampa entrambi sostenete realtà diametralmente opposte, ma dove sta la verità? «La verità sta sempre nei documenti. Non abbiamo alcun pregiudizio verso Ascit ma le cose devono essere dette per come sono».
In questi giorni Ascit sta inviando le ingiunzioni fiscali di pagamento per i vecchi conguagli, secondo il M5S perché sono errati? «Non secondo il M5S, ma secondo le normative vigenti, come capogruppo consiliare rilevo come le ingiunzioni fiscali 2013/2014 siano errate nella forma e nel contenuto, così come le fatture di integrazione dei conguagli per gli stessi anni, che stanno di nuovo arrivando alle aziende. La normativa e una sentenza di maggio della commissione tributaria di Lucca, sono dalla nostra parte».
E le aziende quindi come si dovrebbero tutelare? «È inevitabile a questo punto che le aziende propongano due tipi di ricorsi: uno per le ingiunzioni fiscali e uno per le fatture di conguaglio, anche perché da parte di Ascit c’è una chiusura totale nell’ammettere i propri errori».
Come supportare concretamente le aziende in questi ricorsi? «Come M5S abbiamo messo a disposizione un consulente ogni mercoledì dalle 21 alle 23, alla sede dell’ex circoscrizione 4 a San Leonardo in Treponzio in via di Sottomonte 378. Si stanno, inoltre, occupando, al momento, della materia l’avvocato Elisabetta Triggiani con studio a Lunata (0583.492551) e la ragioniera Daniela Andreucci di Lucca (0583.469918). Presso quest’ultima tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 sarà presente anche un nostro consulente".