LAURA SARTINI
Cronaca

Assicurazione auto alle stelle. Nuova ondata di rincari per Lucca

Secondo l’osservatorio di Facile.it nella nostra provincia, per assicurare un veicolo a quattro ruote servono, in media, 677,14 euro, vale a dire il 10,2 per cento in più rispetto a sei mesi prima .

All’origine dei rincari anche l’aumento degli incidenti

All’origine dei rincari anche l’aumento degli incidenti

Auto, ma quanto ci costi? E’ in aumento il costo dell’assicurazione per gli automobilisti lucchesi. Lo dicono i dati di uno studio svolto da dall’Osservatorio di Facile.it, secondo cui, a dicembre, per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana, occorrevano mediamente 694,70 euro, ossia il 7,4% in piu rispetto a sei mesi fa.

Sono oltre 53.000 gli automobilisti toscani che, assicurati, a causa di un incidente nel 2024 vedranno peggiorare quest’anno la classe di merito, con quindi relativo aumento dell’Rc auto.

La nostra regione è quella più colpita dai rincari dal punto di vista nazionale, infatti la quota dei guidatori che dovranno pagare di più è pari al 2,34% su un campione di 955mila preventivi raccolti da Facile.it tra novembre e dicembre 2024.

Lucca, secondo la graduatoria regionale, vede un 2,08% di assicurati che cambieranno la loro classe di merito a seguito di un sinistro per colpa. La media delle tariffe Rc auto, a dicembre, era di 677,14 euro, con una percentuale di variazione rispetto a giugno 2024 del +10,2%.

Su scala regionale, Lucca si posiziona al secondo posto come media tarrifaria rilevata a dicembre. In Toscana, la media è di 694,70 euro, con una variazione rispetto a giugno del +7,4%.

Dal punto di vista nazionale, la media è di 643,95 euro, con un aumento del 6,2%. La nostra città rimane al secondo posto.

"Il rallentamento dell’inflazione e la stabilizzazione dei tassi di sinistrosità - spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it - stanno iniziando ad avere i primi effetti positivi sul fronte dei prezzi Rc auto, che nel corso 2024, pur rimanendo elevati, hanno visto rallentare il loro trend di crescita".

Il nuovo anno si apre quindi con grandi rincari per gli automobilisti toscani, infatti le tariffe continuano a crescere.

Nella nostra regione, secondo dati emersi, l’identikit di coloro che vedranno un aumento assicurativo, è prettamente femminile, con 2,55%, contro il 2,22% maschile.

Flaminia Pardini