
Un momento dell’Assemblea Costituente ed Elettiva del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Lucca (foto Alcide)
E’ nato il Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Lucca. Sabato nella sede della Curia si è svolta l’Assemblea Costituente ed Elettiva. Il Forum, apartitico e che non persegue fini di lucro, ha al suo interno ventuno associazioni familiari – i cui membri erano presenti – , che prevedono la promozione dei diritti della famiglia, secondo quanto indicato dalla Costituzione e della Carta dei Diritti della famiglia della Santa Sede.
La sede legale del Forum è in via San Nicolao 81. In occasione della riunione di sabato è stato eletto all’unanimità Leandro Allevi come presidente dell’assemblea e che durerà in carica per i prossimi quattro anni. Sempre nell’ambito della riunione è stato anche eletto il consiglio direttivo, che prevede Vincenzo Alfarano dell’associazione ACLI, Francesco Gravina della RNS Santo, Francesca Finocchietti del consultorio Amoris Laetitia (che avrà il ruolo di segretaria), Michela Del Carlo di Agesc (che invece ricoprirà il ruolo di vicepresidente), Giampaolo Morini di MPV e CAV ed Elio Bianchi di MCL. Infine, come tesoriere, è stato nominato Riccardo Bemi di APG XXIII.
Durante il forum è stato trattato il tema della genitorialità e di quanto sia importante un maggior sostegno statale per coloro che vorrebbero avere una famiglia. Lo Stato, a detta delle associazioni, dovrebbe garantire più serenità dal punto di vista economico, incentivando così ognuno a non vivere eccessivi timori nella scelta di crearsi un nucleo familiare. Per l’associazione, importante è infatti la promozione di iniziative di intervento culturale e di proposta politica per tutelare la soggettività familiare.
"Vogliamo farci conoscere sempre di più e farci sentire - sottolinea il presidente Allevi - . Desideriamo essere ascoltati da chi di dovere per dar voce ai nostri obiettivi. Avere dei figli, per chi lo desidera, è una cosa molto bella e deve poter essere realizzabile".
Flaminia Pardini