REDAZIONE LUCCA

Treni, dal 13 giugno al via gli autobus sostitutivi da Fornaci di Barga ad Aulla

Per lavori sulla linea ferroviaria sarà attivato il sistema di supporto per facilitare lo spostamento di viaggiatori e pendolari lungo la tratta

Un treno sulla Lucca-Aulla (foto Borghesi)

Un treno sulla Lucca-Aulla (foto Borghesi)

Lucca, 9 giugno 2022 - Dal prossimo lunedì 13 giugno e per circa due mesi e mezzo, la viabilità ferroviaria in alcuni tratti della linea da Lucca ad Aulla Lunigiana subirà dei cambiamenti a cuasa di importanti lavori di ammodernamento e messa in sicurezza. Il servizio ferroviario, tra il 13 giugno e il 31 agosto, si svolgerà solo sulla tratta da Lucca a Fornaci di Barga, mentre da Fornaci ad Aulla saranno attivati gli autobus sostitutivi previsti.  

Diversi i tratti interessati: per quanto riguarda la linea ferroviaria da Fornaci di Barga ad Aulla che rimarrà parzialmente fruibile ma avrà una chiusura totale prevista per l'intera giornata del 26 di giugno per un avanzamento tecnologico. I lavori previsti su tutta la tratta si concluderanno il 31 agosto, la ferrovia da Lucca ad Aulla verrà completamente riaperta il primo settembre.

Trenitalia in collaborazione con la regione Toscana assicurerà in ogni caso un servizi di autobus sostitutivo a favore di viaggiatori e pendolari. "Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che verranno eseguiti da Rete ferroviaria italiana", precisa l'assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della regione Toscana, Stefano Baccelli, all'indomani della cabina di regia con le Amministrazioni locali, Trenitalia e Rete ferroviaria italiana. "Quello che a noi preme è migliorare il sistema dei trasporti e la sicurezza garantendo al tempo stesso il servizio agli utenti"

Il costo complessivo dell'opera è di circa 15 milioni di euro. Il programma dei servizi che verranno attuati durante l'interruzione è già disponibile nei sistemi informativi e di vendita di Trenitalia. I lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno in particolare il consolidamento strutturale e la messa in sicurezza della galleria di Rio Cavo e il consolidamento statico con adeguamento simico e la messa in sicurezza del viadotto sul Tassonaro.