AVilla Reale si parla di Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la botanica

Prosegue a Villa Reale di Marlia il ciclo di incontri sulle donne che hanno abitato la villa, con focus su Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la loro passione per la botanica. Prossimo appuntamento il 2 giugno.

“I giardini: una storia al femminile. Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e la loro passione per la botanica”: prosegue con Simonetta Giurlani Pardini, la prossima domenica 2 giugno alle 10.30, la serie di tre domeniche mattina “in compagnia” delle donne che hanno abitato Villa reale di Marlia: Elisa Bonaparte Baciocchi, Maria Luisa di Borbone e Anna Laetitia Pecci Blunt. Villa Reale di Marlia ospita infatti l’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” per “Villa Reale al femminile: memorie e curiosità”: tre incontri negli spazi della Limonaia Nord al termine dei quali sarà offerto un attimo di relax al Café vista lago con una bevanda in omaggio, collegata tematicamente a ciascun incontro.

Immersi nel parco della Villa dove sia Elisa Bonaparte sia Mimì Pecci Blunt (nella foto) hanno vissuto, passeggiato, goduto di musica, arte e bellezza, nell’incontro si potranno conoscere le nuove specie botaniche con le quali, entrambe, arricchirono l’ampia tenuta, e sul senso profondo, culturale, che quelle scelte avevano.

L’evento si svolge anche in concomitanza con la Festa nazionale dei giardini “Appuntamento in Giardino” organizzata APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia in programma sabato 1 e domenica 2 giugno con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci- Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il successivo appuntamento è per domenica 7 luglio alle 10.30 con “La gioia di vivere con stile ed eleganza. Storie a confronto di Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt”: Roberta Martinelli e Simonetta Giurlani Pardini proporranno un confronto tra questi due ritratti di donne.Info su ingressi: https://villarealedimarlia.it/eventi/villa-reale-al-femminile-memorie-e-curiosita/.