I certificati anagrafici e queli della Camera di Commercio si fanno anche in tabaccheria. L’innovativo servizio sbarca a Bagno di Lucca grazie alle convenzione tra il Comune e la federazione italiana tabaccai (Fit). Grazie alla collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, la tabaccheria-cartoleria Petri alla Villa e la tabaccheria-profumeria Patrizia a Ponte a Serraglio sono abilitate a rilasciare i i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, etc).
Il servizio è stato presentato alla tabaccheria Petri dal Sindaco, Paolo Michelini, che ha ritirato il primo certificato anagrafico.
"Per i cittadini - ha detto il sindaco - non è sempre agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e per questo abbiamo accettato con piacere l’iniziativa della tabaccheria Petri di sottoscrivere una convenzione con la Fit. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo verso una semplificazione dei servizi ai cittadini. Un doveroso ringraziamento alla Fit, ma soprattutto ai tabaccai del territorio che si sono resi disponibili al servizio".
"Come Fit siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – ha sottolineato il vicepresidente Giovanni Catelli - affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e altri vi aderiranno".
Per ogni operazione è di 2 euro.
Marco Nicoli