FIORELLA CORTI
Cronaca

Muore un bambino di un mese, tragedia a Borgo a Mozzano

Paese in lutto, annullati gli eventi di Natale per i bambini

Pegaso

Pegaso

Borgo a Mozzano (Lucca), 13 dicembre 2021 - Lutto nella comunità di Borgo a Mozzano dove un neonato è morto improvvisamente. "La nostra Confraternita si stringe intorno alla famiglia e si unisce all'immenso dolore che ha colpito tutta la comunità per la perdita del piccolo. Riposa in pace dolce innocente angelo". Questo il messaggio di estremo cordoglio che arriva dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, dal suo governatore, Gabriele Brunini e da tutti i volontari che ci operano, per testimoniare il dolore condiviso con la famiglia del bambino, neppure due mesi, scomparso ieri presumibilmente per uno scompenso cardiaco.

Per salvare il neonato, che viveva con la famiglia, i genitori e la sorellina, nella frazione borghigiana di Valdottavo è stato tentato di tutto dai soccorritori, prima quelli dell’auto medica con a bordo proprio un cardiologo che ha cercato inutilmente di rianimarlo poi quelli a bordo dell’elisoccorso Pegaso, intervenuto per il trasporto urgente all’Ospedale Opa di Massa. Per il piccolo, purtroppo, non c’è stato niente da fare.

Tutto il paese di Valdottavo e l’intero comune di Borgo a Mozzano è in profondo lutto per l’enorme perdita. Il piccolo, era stato battezzato lo scorso sabato nella chiesa parrocchiale del suo paese, con una cerimonia molto partecipata e sentita. "Non avevo ancora visto tanta tristezza come nei volti dei volontari che lo hanno soccorso - racconta il governatore Brunini -. Al loro rientro in sede erano distrutti, nonostante abbiano quotidianamente a che fare con situazioni sanitarie anche molto gravi. Sicuramente il loro intervento con l'ambulanza medicalizzata per portare il bimbo all'appuntamento con l'elicottero Pegaso, è stato uno deiservizi più drammatici e che ha lasciato in tutti una profonda disperazione. Un dolore, il loro, specchio di quello che attanaglia tutti in queste tristi ore. Il nostro cordoglio giunga ai familiari".

Il sindaco, Patrizio Andreuccetti, ha deciso di annullare l’evento di Natale, dedicato ai bambini, previsto per domenica prossima in segno di rispetto. "Il giorno del funerale – ha spiegato il sindaco – chiederemo a tutte le attività commerciali di osservare il lutto e contestualmente spegneremo l’illuminazione natalizia".