REDAZIONE LUCCA

Barga: lavori al palazzetto dello sport ripartono dopo Natale, nuovo asilo nido in arrivo

La sindaca di Barga annuncia la ripartenza dei lavori al palazzetto e il progetto per un nuovo asilo nido a Piangrande.

La sindaca di Barga annuncia la ripartenza dei lavori al palazzetto e il progetto per un nuovo asilo nido a Piangrande.

La sindaca di Barga annuncia la ripartenza dei lavori al palazzetto e il progetto per un nuovo asilo nido a Piangrande.

In uno degli ultimi consigli comunali la prima cittadina di Barga ha indicato tempi ormai certi, dopo tanti ritardi, contrattempi e imprevisti per il cantiere dei lavori del palazzetto dello sport di Barga. Lavori che alla fine, soprattutto con i rincari ed i prezzi “impazziti“ del dopo covid, sono arrivati a 3,2 milioni di euro che però sono stati tutti coperti nonostante gli imprevisti.

"I tempi per vedere il ritorno del palazzetto? Oggi - risponde la prima cittadina - verranno i rappresentanti dell’azienda appaltatrice Ciro Menotti per un sopralluogo sul cantiere che servirà per programmare la ripartenza dei lavori dell’ultimo lotto. I lavori partiranno dopo le feste di Natale per portare a definitivo completamento il palazzetto. E’ nostra intenzione inaugurare il nuovo palazzetto con l’apertura del prossimo anno scolastico 2025/26".

"La vicenda è stata complessa e stiamo finendo gli atti amministrativi - aggiunge - ; vorrei ricordare che nonostante tutte le problematiche ed i prezzi impazziti del dopo covid, siamo riusciti a trovare la copertura economica per l’intervento. Non è stata cosa semplice far fronte a tutte le difficoltà che abbiamo incontrato lungo il percorso, ma finalmente ci siamo". Altra questione che sta tenendo banco ultimamente è la realizzazione di un asilo nido in Piangrande, territorio dove il Comune intende realizzare in futuro anche la scuola dell’infanzia.

E’ stato richiesto un piano di caratterizzazione dei terreni dalle opposizioni e dagli ambientalisti che sono contrari al progetto, ma il Comune intende andare avanti: "Ovviamente la caratterizzazione sarà il primo passaggio e avverrà nelle prossime settimane - dichiara Campani - . Poi cercheremo di partire quanto prima con i lavori per realizzare il nuovo asilo nido per un costo totale di 1,1 milioni di euro finanziato con un contributo regionale e con fondi del Comune di Barga. Non prima però di un incontro che abbiamo garantito avverrà con i Custodi degli Alberi e del suolo che ci hanno chiesto di illustrare pubblicamente il progetto. L’Asilo Nido in Piangrande per noi è un intervento strategico per rispondere ad una domanda in costante crescita per questo servizio. La lista di attesa vede l’aumento a ben 30 domande di inserimento e il nuovo Nido ci permetterà di rispondere a queste domande".

"Avrà una capienza di 24-30 posti e peraltro ci sono anche già i fondi per la sua gestione. Andremo avanti su questo obiettivo con l’intento di realizzare i lavori entro l’aprile 2026. Andremo avanti anche per il progetto della nuova materna - conclude la sindaca - . E’ tra le priorità del nostro programma e intendiamo trovare i fondi per realizzarla nella solita area che ospiterà il Nido per creare il polo 0-6 anni".

Luca Galeotti