LUCA GALEOTTI
Cronaca

Barga punta sul turismo. Con l’imposta di soggiorno una campagna di promozione

La giunta municipale ha approvato le linee di indirizzo che saranno attuate nel corso dell’anno 150mila euro saranno destinati alle spese di pubblicità, 166mila euro per il decoro urbano.

La sindaca di Barga, Caterina Campani

La sindaca di Barga, Caterina Campani

La giunta municipale ha approvato le linee di indirizzo per l’utilizzo dei proventi dell’imposta di soggiorno.

A Barga tale imposta è stata istituita dal maggio 2022, il cui gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, oltre a quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali, ambientali locali e dei relativi servizi pubblici.

Per quanto riguarda la somma disponibile per quest’anno, come approvato nel bilancio di previsione, è stata confermato lo stesso introito dell’imposta di soggiorno 2024, ovvero 150 mila euro a copertura delle spese di promozione turistica e decoro urbano che sono previste in 166 mila euro.

Tra le azioni che si possono finanziare con l’imposta di soggiorno, vi è la promozione del territorio a mezzo social e inserzioni pubblicitarie; la rivisitazione del materiale promozionale e illustrativo del territorio; il potenziamento del decoro urbano del territorio, ma anche il potenziamento dell’arredo urbano del centro storico; il potenziamento dei progetti sulla sentieristica della bassa montagna; la pulizia e la sistemazione del verde, in particolare delle aree di maggior interesse turistico; azioni volte al sostegno ed all’apertura dei Musei Comunali; le azioni volte all’apertura al pubblico dell’Ufficio turistico comunale.

Infine vi è anche l’incrementazione degli eventi organizzati al Teatro dei Differenti con particolare riferimento alle spese per la sua apertura al pubblico.

Luca Galeotti