REDAZIONE LUCCA

Bici tra passato, presente e futuro Evento di 3 giorni al Real Collegio

Si chiama LuccaBikeEvolution e il suo “patron“ è Claudio Rossi, già direttore del comitato dei mondiali 2013

Migration

Quando: 24, 25, 26 giugno. Dove: Real Collegio. Chi: LuccaBikeEvolution. Perchè: per creare un centro di “gravità permanente“ in grado di calamitare eventi, associazioni sportive, culturali e amatoriali della provincia e opportunità legate al mondo della due ruote green.

“La mission, tra sogno e realtà sarà quella di diventare una Copenaghen italiana per la cultura della bici e un punto di riferimento per gli operatori e i produttori di bicicletta, oltre a diventare volano per la promozione del territorio – dice Claudio Rossi, lucchese, nel suo curriculum anche la carica direttore generale del comitato organizzatore del mondiale di ciclismo 2013, e ora curatore di LuccaBikeEvolution–. L’idea di LuccaBike Evolution nasce novembre del 2021 e vuole essere un punto d’incontro di tutto il mondo della bici: passato presente e futuro“. Passato con la realizzazione di una mostra con una ventina di bici da lavoro dei primi anni del 900, che testimoniano l’evoluzione, i primi mosquito, quelle da passeggio prima della guerra e subito dopo, le prime mountain bike, l’evoluzione della bici da corsa.

Poi, grazie a Pierluigi Poli (Pedale Lucchese) anche una mostra fotografica che ripercorrerà mezzo secolo di immagini di Lucca e la bici e un museo dei cimeli del passato con maglie caschi scarpette accessori. Presente: interverranno una ventina di operatori che in altrettanti stand esporranno circa 300 bici con tutte le novità: quelle da corsa ultima generazione, le Gravel (da strada ma con ruote adatte a percorsi più difficili), le ultimissime mountain bike, e ovviamente le “elettriche“, le E Bike di tutti i tipi, e poi bici da passeggio, per bambino. In più tavole rotonde con esponenti del ciclismo, della salute degli enti.

Infine, non ultimo, il Futuro: quindi tavole rotonde sui temi della salute, innovazioni tecnologiche, future piste ciclabili , la città più vivibile, turismo e bambini. Lucca Bike evolution volutamente si sofferma su questo tasto: ha lanciato un concorso fra le scuole primarie della provincia, i primi 100 elaborati dei bambini sul tema della bicicletta saranno esposti nell’area attrezzata, e anche sul sito dedicato. Nell’area bimbi sarà allestita anche una piccola pista per prove. Donne protagoniste del gran finale, la sera del 26 giugno, con una sfilata di moda su bicicletta. All’evento (ad accesso libero), realizzato con Pro Classic Cycle – associazione sportiva dilettantistica che promuove la pratica di un uso abituale della bici – gli sportivi troveranno tutte le novità della bici muscolare e e Bike, gli amanti della bici da passeggio tutte le city bike oltre a una guida utile delle ciclabili. Soddisfatto il sindaco Tambellini per un evento ponte tra passato e futuro. Il conto alla rovescia è iniziato.

Laura Sartini