TERESA SCARCELLA
TERESA SCARCELLA
Cronaca

Botte a Francesca De André, condannato l’ex fidanzato lucchese. “Pena troppo lieve”

Condannato a tre anni e 3 mesi per maltrattamenti in famiglia e lesioni Giorgio Tambellini, l’ex compagno della nipote del noto cantautore che aveva denunciato le violenze subite. “Una condanna troppo lieve, non finisce qui”

L'ex concorrente del "Grande Fratello Vip" Francesca De Andrè

L'ex concorrente del "Grande Fratello Vip" Francesca De Andrè

Tre anni e 3 mesi (più 15mila euro di risarcimento provvisionale) è la pena che dovrà scontare Giorgio Tambellini, ex fidanzato di Francesca De André, per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della showgirl.

E’ la sentenza in primo grado che arriva oggi dal tribunale di Lucca, di dove il quarantenne è originario, che però non soddisfa la nipote del noto cantautore: “Una condanna troppo lieve secondo me. Faremo appello e procederemo anche in sede civile. Non finisce qui”, è stato il commento a caldo, subito dopo la lettura della sentenza, confidato a La Nazione da Francesca De André, seguita dagli avvocati Paolo Pieragostini e Gianluigi Tizzoni. Il pubblico ministero, Paola Rizzo, aveva chiesto 4 anni per Tambellini, ma il collegio presieduto dal giudice Riccardo Nerucci ha deciso per 3 anni e poco più. 

Entrambi presenti in aula oggi, i due si sono ignorati. Se la loro relazione, finita spesso sotto i riflettori, è terminata da tempo, non si può dire della battaglia legale che si preannuncia più lunga. Anche gli avvocati della difesa, Enrico Marzaduri e Andrea Balducci, pensano di fare appello. 

Una relazione, dicevamo, che già di fronte alle telecamere era apparsa turbolenta, finita poi col diventare oggetto di indagine. 

Approfondisci:

Francesca De André operata d'urgenza: "Avevo delle masse nell'utero"

Francesca De André operata d'urgenza: "Avevo delle masse nell'utero"

I fatti

L’episodio scatenante è avvenuto ad aprile 2022. I due, che alloggiavano in un residence in provincia di Lucca, stavano litigando in maniera furibonda a tal punto che una vicina di casa, sentendoli, pensò bene di chiamare i carabinieri. All'arrivo dei carabinieri Francesca De André aveva tumefazioni al volto e sulle braccia, che le valsero 21 giorni di prognosi. In seguito a quella vicenda scattò il divieto di avvicinamento e l’allontanamento dalla casa famigliare nei confronti dell’ex fidanzato. 

Approfondisci:

La forza di reagire di Francesca De André: "Ho subito una grave violenza fisica"

La forza di reagire di Francesca De André: "Ho subito una grave violenza fisica"

“Ero a terra, il sangue usciva da ogni parte del mio corpo – aveva raccontato all’epoca la ragazza in un’intervista a “Chi“ – . Ricordo una serie di calci in testa uno via l’altro, poi il vuoto. Ho aspettato a sporgere denuncia fino a quando non ne potevo più”.