
Si completa l’operazione annunciata nel gennaio scorso che aveva l’obiettivo di unire l’azienda britannica Bpl (Bio Products Laboratory) e Kedrion, la realtà dell’industria farmaceutica con la sua sede a Castelvecchio Pascoli, per dare vita a un nuovo leader nel settore dei plasma-derivati e dei farmaci per le malattie rare.
L’azienda unificata, che secondo le previsioni genererà oltre 1,1 miliardi di Euro di ricavi globali - avrà la sua sede principale in Italia. Il passo conclusivo verso la nascita di questa nuova realtà è stato annunciato ieri. I Fondi Permira e la famiglia Marcucci hanno confermato di aver completato l’investimento nelle due realtà, annunciando anche il Ceo della nuova azienda unificata, Ugo di Francesco, attualmente amministratore delegato del Gruppo Chiesi. Ne sarà Ceo da gennaio 2023. Fino ad allora sarà Paolo Marcucci, co-fondatore di Kedrion a ricoprire il ruolo di Presidente e di Ceo dell’azienda unificata sino all’ingresso di Di Francesco; per poi mantenere l’incarico di Presidente non esecutivo. L’azienda opererà secondo un modello unificato di raccolta plasma che comprende quasi 75 centri negli Stati Uniti, e disporrà di un portfolio di 37 prodotti salva-vita con cui raggiungere oltre 100 Paesi. Si stima che il 60% circa del fatturato si concentrerà nel mercato statunitense con 10 prodotti autorizzati; al contempo, l’azienda manterrà una solida posizione di leadership in Italia e nel Regno Unito, ovvero le realtà da cui provengono Kedrion e Bpl, oltre a stabilire la propria presenza sul mercato cinese. I Fondi Permira, in partnership con la famiglia Marcucci, sosterranno la nuova azienda unificata per favorirne una crescita organica attraverso l’internazionalizzazione del portfolio esistente e l’accelerazione dello sviluppo di nuovi prodotti.
Per Paolo Marcucci, presidente ed amministratore delegato di Kedrion è un momento storico per la realtà fondata nel 2001 dalla sua famiglia: "La partnership con Permira – ha dichiarato ieri - ha reso possibile un grande passo avanti nella storia di Kedrion, permettendoci di dar vita a un player globale nel settore dei plasma-derivati. Ne siamo orgogliosi, e siamo grati a Permira per il supporto nell’integrazione con Bpl".
Luca Galeotti