Campionati italiani, domani il via . Ad Altopascio la serata inaugurale

Venti comitati da tutte le regioni d’Italia sfileranno lungo via Cavour, la partenza è da piazza Tripoli

Campionati italiani, domani il via . Ad Altopascio la serata inaugurale

Campionati italiani, domani il via . Ad Altopascio la serata inaugurale

L’antefatto lo vivremo stasera. Non è una prima volta assoluta, vista la prova tricolore a cronometro giovanile nel 2021. Marginone, sede dell’Unione Sportiva Toscogas, si conferma la capitale del ciclismo con l’organizzazione dei campionati italiani su strada, prova in linea, per Esordienti primo e secondo anno e per gli Allievi, tutto declinato al maschile, visto che che per le ragazze la location sarà tra Lucca e Capannori.

Il 7 luglio la corsa, per le varie categorie. Ci sarà però un prologo, questa sera, sabato 6 luglio, dalle 19. Venti comitati, provenienti da tutte le regioni d’Italia, sfileranno lungo via Cavour, ad Altopascio, partenza è da piazza Tripoli, con le ammiraglie parcheggiate lungo via Cavour, per proseguire fino a piazza Ricasoli, dove verranno presentate le squadre. Una specie di cerimonia inaugurale di questo grande evento per Altopascio. Un modo per definire l’accoglienza delle persone che arriveranno, circa duemila, con 500 atleti, le famiglie, i tecnici. Un territorio che potrà beneficiare di un notevole indotto.

La gara avrà inizio alle 9 per gli Esordienti primo anno e alle 11.30 per quelli del secondo, con partenza e arrivo a Marginone. Le strade interessate. Via Mammianese Sud e Nord (Marginone), sottopasso ferroviario (San Salvatore, Montecarlo), via Ponte in Canneto (San Salvatore, Montecarlo), strada comunale del Canneto, via Romana Vecchia e Provinciale Romana (Chiesanuova); poi SP45 via della Resistenza, via del Ponte alla Ciliegia, località Michi - stabilimento Toscogas, località Ponte alla Ciliegia, via Del Cantini, Mammianese Sud e via di Montecarlo (Marginone), via del Marginone, via della Contea (Montecarlo), via Poggio Baldino (Montecarlo), Tassinaia, Mammaniese Sud (Marginone). Per gli Allievi, 75 km, partenza alle 15 da Marginone e arrivo alle 17, sempre a Marginone.

Le vie percorse dalla gara saranno via Mammianese Sud e Nord (Marginone), sottopasso ferroviario e via Ponte in Canneto (San Salvatore), strada comunale del Canneto, via Romana Vecchia e via Provinciale Romana (Chiesanuova), SP45 via della Resistenza, via del Ponte alla Ciliegia, in località Michi, stabilimento Toscogas, località Ponte alla Ciliegia, via del Cantini, via di Montecarlo, via del Marginone, via della Contea e Poggio Baldino (Montecarlo), in località Tassinaia, via Poggio Baldino e arrivo su via Mammianese.

Massimo Stefanini