REDAZIONE LUCCA

Canzoniere del Petrarca con Isabella Morabito “Epifania di Laura“

Nell’ambito de “I Lunedì alla Biblioteca Statale di Lucca”, sono riprese le letture commentate dal Canzoniere di Francesco Petrarca Rerum vulgarium fragmenta, sospese causa covid nel 2020. Isabella Morabito lunedì 22 novembre alle ore 17 terrà la seconda conferenza dal titolo Epifania di Laura: la bella donna.

Per accedere occorre Green Pass ed essersi prenotati tramite il sito dell’associazione culturale Amici del Machiavelli http:www.amicimachiavelli.it.

“I Lunedì alla Biblioteca Statale di Lucca” è il ciclo di conferenze che è stato inaugurato con la presentazione dell’ultimo saggio di Emiliano Sarti, “L’uomo multiforme - Una lettura dell’Odissea“ a cui sono seguiti quattro incontri vertenti sulla Vita Nova di Dante, un percorso pensato per offrire una chiave di lettura e di conoscenza di questa fondamentale opera del “Padre” della cultura italiana, di cui ricorre - come noto - il settimo centenario della morte. E ora approfondisce la Lettura del Canzoniere di Francesco Petrarca. ChiudeRà la conferenza di Michela Guidi “Da Lucca a Pisa: la soluzione del Grande Scisma di Occidente e il concilio di Pisa del 1409” e la presentazione del libro di Mario Prignano.