REDAZIONE LUCCA

Capossela, Arisa e Gaia. Tre stelle per il Primo Maggio

Svelati ufficialmente gli ospiti che saliranno sul palco di piazza Moro per il grande “concertone “

Capossela, Arisa e Gaia. Tre stelle per il Primo Maggio

Capossela, Arisa e Gaia. Tre stelle per il Primo Maggio

Vinicio Capossela, Arisa, Gaia. Un tris di grandi nomi per il concertone del Primo Maggio a Capannori, la tradizionale kermesse musicale promossa dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e con LEG Live Emotion Group. Confermata la serata per i giovani, con musica da discoteca, il 30 aprile e la terza giornata collegata dedicata al cibo. Tre giorni, dunque, collegati a questa iniziativa che ormai si è ritagliata una notevole tradizione e che ha portato ad esibirsi in piazza Moro artisti del calibro degli Stadio, Elio e le Storie Tese, Fiorella Mannoia, Ron, Max Gazzè e molti altri. Tra meno di un mese si partirà alle 16 con Gaia, una dei più talentuosi artisti under 30 italiani. cantautrice italo brasiliana classe 1997, nel 2016 partecipa a XFactor arrivando in finale e dopo 3 anni vince Amici. Un’ora dopo salirà sul palco Arisa, cantante e personaggio televisivo dalla voce inconfondibile, vincitrice del Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria "Nuove proposte", e alle 18 Vinicio Capossela, cantautore, ri-trovatore, immaginatore, sul palco di Capannori con FAN FATH AL, la fanfara balcanica. Capossela debuttò nel 1990 con All’una e trentacinque circa, disco che gli vale la prima Targa Tenco. Il 21 aprile 2023 è uscito Tredici Canzoni Urgenti, il suo ultimo lavoro in studio accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica e premiato con la Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto.

Anticipato dai brani La crociata dei Bambini, La parte del Torto e All you can eat, è un disco nato dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti del nostro tempo.

"Anche quest’anno l’ormai storico concerto del 1° Maggio di Capannori offre una proposta musicale di grande qualità con importanti nomi di richiamo della musica italiana ed un’artista della nuova generazione, ma già molto affermata, per andare incontro ai gusti di tutte le età - afferma l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -.La festa dei lavoratori sarà celebrata a Capannori con tanta buona musica all’insegna del divertimento, ma non mancherà, come sempre, un momento di riflessione sui temi del lavoro in un periodo non certo facile, grazie alla presenza delle organizzazioni sindacali". E infatti durante la giornata saranno presenti stand dei sindacati e delle associazioni del territorio.

Massimo Stefanini