Si chiama intervento di ridistribuzione interna degli spazi. Questo sotto il profilo tecnico. In realtà nella caserma dei Carabinieri di Altopascio si interverrà per ricavare nuovi uffici e, quindi, per ampliare i servizi da parte dell’Arma. L’opera richiederà un investimento da parte del Comune di 250mila euro. Approvato dalla giunta altopascese il progetto di ampliamento e di riqualificazione. I lavori prevedono modifiche importanti al piano terra per creare nuovi uffici e rendere gli spazi più funzionali.
La caserma sarà ampliata unendo i locali al piano terra e collegandoli direttamente alle camerate al piano superiore tramite una nuova apertura ed un piccolo solaio. Anche l’esterno sarà rinnovato con un nuovo ingresso sul lato nord-est, mentre quello attuale sul lato nord-ovest sarà chiuso. L’autorimessa diventerà un archivio accessibile dall’interno della caserma. Per facilitare l’accesso pedonale al nuovo ingresso, verrà costruita una rampa, oltre a una tettoia per i parcheggi e marciapiedi adeguati. Inoltre, gli impianti già esistenti saranno aggiornati secondo le normative vigenti.
"Un passo importante per garantire ambienti di lavoro moderni e funzionali, in grado di rispondere alle esigenze operative dei Carabinieri e di offrire un servizio più efficiente alla cittadinanza. Investiamo in sicurezza e lo facciamo spendendo risorse e rendendo più funzionali le strutture in cui gli operatori di polizia operano e lavorano – spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio, – sono lavori attesi e necessari, programmati e condivisi anche con l’Arma. Come ho sempre detto la sicurezza si costruisce stando sul territorio, dando risposte e mezzi, investendo in strutture e personale".
Ma.Ste.