REDAZIONE LUCCA

Casa messa a soqquadro Ma i ladri non rubano nulla

Una casa messa a soqquadro e una famiglia terrorizzata, per non portare via niente. Furto in casa a Bargecchia, ma senza refurtiva. Il fatto è avvenuto due giorni fa in pieno giorno, attorno all’ora di pranzo, in una via secondaria del borgo collinare. Ad accorgersene è stata la proprietaria di casa, che era uscita per circa un’ora: e proprio in quella specifica fascia oraria i ladri sono entrati in azione. Per accedere all’immobile, hanno sfondato una porta secondaria. E una volta all’interno, avendo via libera, non si sono posti limiti, devastando ogni stanza, compresa la cameretta delle bambine, alla ricerca di qualcosa di valore.

Che alla fine, però, non è stato trovato. Una volta rientrata in casa, la proprietaria si è trovata di fronte uno scenario di devastazione. E subito dopo è subentrata quella brutta sensazione che si prova quando si trova l’impronta dell’intruso della propria sfera più intima, quella domestica. La donna ha prontamente dato l’allarme: sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che hanno raccolto gli elementi disponibili.

Un caso eclatante ma non isolato, a Massarosa e frazioni: già da diversi giorni si rincorrono segnalazioni di personaggi che si attardano a curiosare lungo i cancelli e che, se interrogati dagli abitanti, accampano scuse di vario tipo. Dal Paduletto a Massaciuccoli, passando per Stiava e Piano di Conca, in pochi giorni è scattato lo stato d’allarme tra i residenti.