Si è tenuta in Prefettura la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica a quei cittadini che si sono particolarmente distinti “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.
Il Prefetto Giusi Scaduto, unitamente ai Sindaci dei Comuni di residenza degli interessati, ha consegnato l’importante riconoscimento ai neo insigniti: il prof. Luigi Lucchesi, Cavaliere; il sig. Paolo Lucchesi, Cavaliere; il C.V. Maurizio Paganini, Cavaliere e l’ispettore superiore della Polizia di Stato in quiescenza Giuseppe De Falco, Cavaliere. Sono stati inoltre consegnati ai signori Alessandro D’Alfonso e Giancarlo Marovelli i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di autorizzazione a fregiarsi, nel territorio della Repubblica Italiana, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La cerimonia è stata aperta dall’Inno nazionale eseguito dal coro degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Pascoli di Lucca. A seguire, il Prefetto ha rivolto un messaggio di auguri per le festività agli intervenuti: rappresentanti delle istituzioni, ordini professionali, fondazioni, associazioni di categoria. Sono state, infine, presentate le opere realizzate dagli studenti di istituti superiori della provincia, ispirate al tema del Natale, alla presenza degli autori: Duccio Lazzereschi, Benedetta Lo Bianco e Giulia Matteucci della classe 5B del Liceo Artistico Passaglia; Sabrina Crudeli, Alessia Casci, Giulia Poli della Classe 5C ITAM e Simon Marchi, Filippo Franchi, Michele Folegnani della Classe 2B ITT dell’ISI Garfagnana. I lavori resteranno esposti nella Galleria delle Statue della Prefettura fino a dopo l’Epifania. Presenti anche i membri della Consulta Provinciale Studentesca che il Prefetto ha ringraziato per il prezioso contributo apportato con le iniziative portate avanti nell’anno che giunge al termine e spronato a condividere nuove proposte per il futuro.