"Ho già chiamato l’amministratore delegato di Poste Italiane per far presente la situazione di disagio che comporta la chiusura per tre volte la settimana dell’ufficio postale di Fornoli nei mesi di luglio e agosto e gli invierò a breve tutta la documentazione tramite una lettera formale, alla ricerca di una soluzione." Così ieri mattina il senatore forzista Massimo Mallegni, intervenuto in visita a Fornoli su invito del consigliere comunale Claudio Gemignani, dove ha verificato di persona i disagi degli utenti, costretti a lunghe file di attesa per usufruire del servizio postale, fra l’altro curato in questo estivo da un solo impiegato rispetto ai due solitamente presenti.
"Mi risulta che sull’ufficio postale di Fornoli – aggiunge Mallegni – gravitino oltre 1.700 utenti, comprendendo anche quelli di Chifenti. Tutte persone di età medio alta, non nativi digitali, per le quali il servizio postale è essenziale. 14 giorni di chiusura al mese sono una cosa improponibile – attacca – almeno potrebbe essere prevista una riduzione di orari di apertura più contenuta".
Mallegni non si è limitato a contattare l’ad di Poste, ma ha anche presentato un’interrogazione al Senato: "Nella mia veste di presidente della Commissione delle Comunicazioni – spiega – ho provveduto a depositare un’interrogazione urgente al Senato". Claudio Gemignani, nel ringraziare il senatore per la disponibilità, auspica una soluzione in positivo. "Non bastalimitarsi a scrivere una lettera al Prefetto, come ha fatto il sindaco Michelini", chiosa.
Non solo Poste. Mallegni ha poi compiuto un sopralluogo al ponte delle Catene, chiuso al transito pedonale da tre settimane. "Chiuso fino ad un certo punto – rileva il senatore di Forza Italia – in quanto, in qualche modo, la gente passa lo stesso. Qui occorre fare lavori risolutivi alla svelta, almeno per garantire il passaggio in sicurezza dei pedoni. Il ponte è troppo importante, fondamentale, direi, per le due comunità di Chifenti e Fornoli. Per quanto riguarda il progetto di ristrutturazione completa dell’opera, credo la provincia di Lucca possa attingere al Pnrr – prosegue – ma occorre metterci mano immediatamente. Personalmente sono disponibile a dare il mio aiuto per risolvere anche questo problema".
L’ultima "bordata" in chiave di politica locale la riserva Gemignani al Pd: "Noi abbiamo portato il senatore Mallegni, che già in passato ha risolto alcuni problemi – conclude – come mai che i vincitori delle elezioni, che in campagna elettorale hanno invitato e usato spesso il senatore Marcucci, in queste circostanze non lo hanno invitato?".
Marco Nicoli