REDAZIONE LUCCA

Cinque murales fra passato e presente

Murales di grandi dimensioni in cinque Comuni della Garfagnana, frutto di un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Consiglio Regionale della Toscana. Opere di artisti internazionali che fondono passato e presente, valorizzando il territorio.

Cinque murales fra passato e presente

Significativi murales

di grandi dimensioni in cinque Comuni della Garfagnana coinvolti in un itinerario che fonde passato e presente, grazie alle opere di alcuni tra gli artisti più quotati a livello internazionale. Tutto questo grazie al progetto di rigenerazione urbana promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, coordinato dall’associazione Start Attitude e dal suo fondatore Gian Guido Grassi.

Il percorso di street art congiunge idealmente diversi Comuni della Garfagnana,

da Pieve Fosciana a Fosciandora, Villa Collemandina, Castiglione, Gallicano. Tre i murales del Comune di Fosciandora, a Lupinaia dal titolo

"La civiltà della castagna", a Ceserana "Santi al muro…" e Riana "La festa del vino". Quello nel comune Villa Collemandina è collocato

nel palazzo Comunale

dal titolo "Omaggio alla Garfagnana". A

Castiglione murales

presso la Scuola materna

con "Gli animali del bosco". Quello a Pieve Fosciana è presso la Scuola elementare dal titolo "Il primo tricolore della Toscana". Ricorda la prima bandiera verde-bianco-rossa che sventolòa Pieve Fosciana, la prima in Toscana, nel 1831. Infine il murales a Gallicano è stato realizzato presso la Sala Guazzelli dal titolo "Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io".