REDAZIONE LUCCA

Cittadella dello Sport al rush finale. Inaugurazione entro fine anno

Si tratta di due lotti distinti, con altrettante ditte sui cantieri. Ma al 70%, spiegano dal Comune, l’intervento è realtà

L’allora assessore ai Lavori pubblici Del Carlo al cantiere alcuni mesi fa per i lavori

L’allora assessore ai Lavori pubblici Del Carlo al cantiere alcuni mesi fa per i lavori

Inaugurazione entro la fine del 2024. Procede la realizzazione della Cittadella dello Sport di Capannori allo stadio. Si tratta di due lotti distinti, con altrettante ditte sui cantieri. La pausa di Ferragosto e la ripresa a settembre non dovrebbe modificare il cronoprogramma. Al 70 per cento, spiegano dal Municipio di piazza Moro, l’intervento è realtà. Manca l’ultimissimo step. C’è stato anche un ritardo di circa 12 mesi. Sì, perché in un primo momento il taglio del nastro era programmato a fine 2023, ma le difficoltà al reperimento dei materiali e il contesto economico generale hanno dilatato i tempi.

Questi lavori, dell’importo complessivo di circa un milione e 300.000 euro finanziato nell’ambito dei progetti “Piu“ della Regione Toscana, dal Fondo Sport e periferie e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre alla posa del manto di superficie della pista di atletica, prevedono la costruzione di quattro nuove torri faro, la struttura di copertura della tribuna e un percorso pedonale.

Diventerà un polo per le discipline agonistiche e non, per il benessere dei cittadini e potrà essere fruita da tante persone, vista la sua posizione baricentrica nel territorio comunale e nella Piana. Sarà anche uno spazio importante dal punto di vista dell’aggregazione, dove i ragazzi che fanno sport potranno incontrarsi e socializzare.

Sono state costruite le strutture in elevazione, con la nuova tribuna da 600 posti e il rifacimento degli spogliatoi posti sotto di essa insieme alla palestra, ai locali medici e ai depositi. Quasi completata la nuova pista di atletica leggera a sei corsie. All’esterno pista da ski roll (novità assoluta) e, infine, il nuovo manto erboso per il calcio, tanto che qualcuno aveva ipotizzato di una sinergia con la Lucchese, per gli allenamenti. Infine ci sarà da dirimere la questione sull’intitolazione. Ci furono discussioni tra maggioranza ed opposizione tempo fa, adesso vediamo se il nuovo Consiglio comunale avrà maggiore linearità.

Si era pensato a intitolare la Cittadella sportiva a Federico Pisani, ex giocatore dell’Atalanta, di Capannori (anche se nato a Castelnuovo) e deceduto in un incidente stradale il 12 febbraio del 1997. La pista di atletica, dove si potrà fare anche ciclismo, verrebbe intitolata a Michele Fanini, scopritore di talenti, scomparso alcuni anni fa.

Massimo Stefanini