
MONTEFEGATESI
Cloro nell’acqua: per Gaia si è trattato di una criticità temporanea sul sistema di disinfezione del serbatoio idrico, prontamente risolta. E’ questa, secondo la società gestore dell’acquedotto comunale, la causa del sovradosaggio di cloro uscito dai rubinetti di casa che ha causato malesseri ai residenti e agli animali. Gaia fa presente che nelle scorse settimane il serbatoio in questione era stato oggetto di una completa ristrutturazione, con un investimento di circa 10mila euro.
L’intervento ha compreso l’installazione di un nuovo sistema di disinfezione con il dosaggio di cloro, misurato in ingresso al serbatoio tramite un contatore che comanda la pompa dosatrice. L’impianto è attualmente funzionante e garantisce maggiore efficienza rispetto al precedente sistema.
"Il guasto, verificatosi nell’ultimo week end - sostiene il gestore in una nota - è stato a stretto giro risolto dall’intervento dei dipendenti e non ha causato alcuna non potabilità dell’acqua, che resta dunque potabile e sicura - aggiunge Gaia - L’intervento risolutivo sull’impianto è stato assicurato non appena la segnalazione è arrivata alla società, lunedì mattina, unicamente attraverso un canale non ufficiale, ovvero con passaparola: se fosse stata correttamente messa in atto la procedura di segnalazione, ovvero se fosse stato subito utilizzato il numero verde per i guasti messo a disposizione dei cittadini da Gaia, 800-234567, la problematica sarebbe stata risolta anche prima".
M.N.