È uscito nuovo singolo “90s” di CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico (nella foto un frame del viceoclip), che anticipa il nuovo album “Al Diavolo“ per TnP Records. Il brano cattura l’essenza degli anni Novanta, periodo durante il quale la generazione nata negli anni Settanta si trova immersa in una rivoluzione culturale dirompente, che si esprime in modo artistico con esperienze creative innovative, mentre i walkman e le cassette cedono il passo ai CD. Nei garage e nelle cantine nascono e si moltiplicano gruppi musicali che trovano spazio in una rete attivissima di circoli, locali e festival.
L’arrivo sul mercato di una vasta gamma di prodotti tecnologici, è specchio di un periodo di energia e positività che si consuma nonostante tutto in pochi anni alimenta la voglia di esplorare nuove possibilità. Una generazione che sente di essere comunità mentre, con il sottofondo di Video Music e di prospettive e stili musicali nuovi osserva dei cambiamenti storici epocali: la caduta del Muro di Berlino, la dissoluzione dell’Unione Sovietica, lo scioglimento del PCI, e il relativo declino di un ideale.
A portare in città - e oltre - una produzione inedita e sorprendente non poteva essere che CRP - Collettivo Rivoluzionario Protosonico, gruppo industrial post-punk nato a Capannori e composto da Gianmarco Caselli (voce, tastiere e basso), Andrea Ciolino (chitarra e voce) e Chiara Venturini (basso, voce e tastiere). Dopo l’album d’esordio “Beati voi!” del 2023 la band tornerà con il secondo disco “Al diavolo” per TnP Records, dal 14 marzo.