REDAZIONE LUCCA

Commemorazione della Liberazione di Altopascio, 79 anni dopo

Il 3 settembre, in piazza della Magione, Altopascio ricorderà il 79° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista con una cerimonia aperta a tutti. Un momento di riflessione per ricordare i caduti e per non dimenticare ciò che è stato. Interverranno il sindaco, uno studioso di storia locale e il presidente Anpi.

Sono passati 79 anni da quando – il 4 settembre 1944 – Altopascio venne liberata dal regime nazifascista. Un anniversario importante per tutta la comunità che sarà celebrato domenica 3 settembre, alle ore 12 in piazza della Magione, con una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza.

Una mattinata all’insegna della memoria, del ricordo e del valore della Libertà: un vero momento di riflessione voluto dall’amministrazione per far ricordare agli adulti e per far conoscere ai cittadini più giovani una testimonianza che appartiene al passato di tutti, rimarcando così l’importanza del "non dimenticare mai ciò che è stato".

Le cerimonie inizieranno alle ore 12 con l’esibizione del Corpo Musicale “Giuliano Zei“ a cui seguirà la cerimonia di Commemorazione dei caduti, ossia di tutti coloro che diedero la vita per la Libertà, difendendo e proteggendo fino all’ultimo istante i perseguitati, i cittadini, le vittime dell’occupazione nazifascista.

Alla cerimonia interverranno il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, Carlo Cortesi, studioso di storia locale, e Luca Della Maggiora, presidente Anpi - Sezione Altopascio, Montecarlo e Porcari.