REDAZIONE LUCCA

Concerti, mostre e ‘talk‘ Per non dimenticare

Anche il consiglio comunale straordinario per la cittadinanza a Liliana Segre. A Borgo a Mozzano visite guidate gratuite ai bunker della linea gotica

LUCCA

Una Giornata della Memoria densa di appuntamenti. Si inizia stamani alle 10 con l’incontro online dalla Casa della Memoria con collaborazione con la Consulta Studenti, Lab Liberamente Vallisneri, Anpi Lucca, Isrec. Alle 16 diretta streamingh dalla pagina Facebook per “Giorni e memorie. Riflessioni sul 27 gennaio“, con l’intervento degli storici Mirco Carrattieri, Gianluca Fulvetti e l’antropologa Caterina Di Pasquale. Evento in collaborazione con la Liberation Route Italia.

Oggi inoltre 14 istituti superiori riceveranno la speciale targa con la dicitura “Questo istituto ripudia il razzismo e il fascismo“, iniziativa dell’Anpi. Intanto all’Isi Machiavelli la Commissione “Educazione alla legalità e alla cittadinanza” ha proposto per l’occasione di far osservare un minuto di silenzio in ogni classe in ricordo delle vittime della Shoah. Sempre al Machiavelli alle 10.15 tre classi (una per ogni istituto) con la Dirigente scolastica si recheranno presso il cippo di Don Aldo Mei (vicino a Porta Elisa), davanti al quale i rappresentanti di istituto leggeranno brevi testi selezionati dai docenti della Commissione. Le classi proposte sono la IV C SSA per l’Istituto professionale M. Civitali, la IV C per il Liceo classico N. Machiavelli, la IV E per il Liceo delle scienze umane L. A. Paladini. Uno dei momenti clou della giornata è quello di oggi alle 14.30 in via Guidiccioni a San Concordio, dove avverrà l’apposizione della “Pietra di Inciampo“ dedicata a Ilario Simoni che passò nove mesi nei lager. Intanto a Palazzo DUcale (Sal Tobino) prosegue fino all’11 febbraio la mostra dedicata ad Anne Frank.

Anche l’Aml dà il proprio significativo contributo con lo speciale concerto fatto di musica e parole, una serata per riscoprire La favola di Natale di Giovannino Guareschi, il sogno di libertà che lo scrittore dedicò ai suoi bambini durante il periodo di prigionia nel lager tedesco di Stalang XB, a Sandbostel, in Germania: stasera alle 21 nell’Auditorium del Suffragio.

Esercitare la Memoria per non ripetere gli errori del passato. Questo il senso delle celebrazioni che l’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano ha organizzato in occasione del 27 gennaio. Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole del territorio che assisteranno alla proiezione del video “80 anni dopo”, la toccante storia di Dante Unti e Davide Massei. Oggi sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite al rinnovato Museo della Memoria (via Roma) e ai bunker della Linea Gotica. Dalle 11 alle 16 sarà possibile visitare le sale dell’esposizione permanente e scoprire i camminamenti costruiti dall’esercito tedesco. Per informazioni e prenotazioni: 340.440380. A Lucca è atteso il consiglio comunale straordinario online – alle 17.30 su YouTube – per la concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.