REDAZIONE LUCCA

Concerto unicum Il “Settecento“ che sa ritornare

Lunedì al Teatro del Giglio “alla maniera di Mozart“. Da Boccherini, a Haydn e l’austriaco Von Dittersdorf

Migration

Un concerto unico, sia per l’eccezionale convergenza di anime artistiche, sia per il suo essere fedele alla formula del Settecento musicale lucchese, dove l’imprevedibile varietà era l’elemento chiave di ogni rappresentazione. Lunedì 6 dicembre, alle 20.30 al Teatro del Giglio, Il Settecento musicale a Lucca, con il coordinamento scientifico e organizzativo del Centro studi Luigi Boccherini, propone “Accademia: un concerto alla maniera del tempo di Mozart”.

L’evento è realizzato dall’Associazione Musicale Lucchese, Sagra Musicale Lucchese, FLAM, Animando e Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. L’appuntamento è stato presentato dal sindaco Alessandro Tambellini, da Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da Marco Mangani, presidente del Centro studi Luigi Boccherini, e rientra nella rassegna Puccini Days. “Un concerto musicale e vocale che verrà eseguito alla maniera di Mozart, quindi non necessariamente con brani integrali – annuncia Mangani – e con un programma che abbraccerà uno dei massimi capolavori di Boccherini. Non dimentichiamoci che il Settecento lucchese è stato un marchio di qualità distintivo per la nostra città, non solo per le figure artistiche che ha saputo esprimere ma anche per il fermento della vita musicale dell’epoca, che noi cercheremo di restituire intatto“. Il sindaco ha ricordato come Puccini non fosse un fenomeno a se stante: faceva parte di una famiglia di artisti per quattro generazioni.

“Un bellissimo far rete tra associazioni, a cui noi come Fondazione abbiamo dato impulso – ha sottolineato il presidente dell Fondazione Crl, Marcello Bertocchini –. In uno scenario che si riduce dal punto di vista delle risorse da finalizzare, dunque questa è la formula giusta. Peccato che al momento sia un esempio isolato. Mi auguro possa insegnare che la strada è quella della collaborazione“. Il concerto dunque propone un programma articolato secondo le modalità dell’epoca, profondamente diverse da quelle del concerto sinfonico moderno, ed è dunque una straordinaria occasione per entrare in contatto con il secolo d’oro della Lucca musicale. Questa “Accademia musicale” prevede infatti i quattro movimenti di una sinfonia di Luigi Boccherini distribuiti in momenti diversi della serata, alternati a brani di diverso genere e di altri autori, in un coinvolgente susseguirsi di musica sinfonica, musica vocale, musica da camera e concerti solistici.

Sul palco si alterneranno l’Ensemble Animando, diretto da Stefano Teani, l’Orchestra da camera “Luigi Boccherini”, diretta da Luca Bacci, l’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini”, diretta da Manuel Del Ghingaro, e il Quartetto

Adorno. In programma musiche di Luigi Boccherini, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Carl Ditters Von Dittersdorf.

Le voci soliste sono quelle dei soprani Ilaria Casai, Patrizia Cigna e Chiara Manese. I solisti sono Giacomo Banella, contrabbasso; Luca Celoni, violino; Paolo Ognissanti, violoncello; Agnese Manfredini, flauto; Stefano Teani, pianoforte; Giovanni Vitali, pianoforte. “Anche un artista forse meno noto come l’austriaco Von Dittersdorf è una perla all’interno di questo concerto“, sottolinea Mangani, presidente del Centro studi Luigi Boccherini che è l’ente che coordina le iniziative di questa nuova “federazione“ nata in nome dell’arte, della musica e della vita del Settecento aLucca, per coordinare gli eventi ma anche per esprimere una costruttiva progettualità. Il costo del biglietto è di 5 euro. I tagliandi possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro del Giglio dal mercoledì al sabato 10.30-13 e 15.30-18. Biglietteria on line: https:www.ticketone.itcitylucca-1934venueteatro-del-giglio- 16213. Info sull’evento: www.700musicalelucca.com, [email protected].