REDAZIONE LUCCA

Concessione per la sorgente Betulla. Assegnato il bando dal Comune. Investimento da oltre 300mila euro

Azienda agiudicataria la Azzurrina, contratto della durata di 25 anni dal valore di circa 675mila euro .

Concessione per la sorgente Betulla. Assegnato il bando dal Comune. Investimento da oltre 300mila euro

Buone notizie in arrivo dal comune di Careggine, dove è stato assegnato il bando per la concessione di coltivazione delle acque della Sorgente Betulla, grazie a un contratto della durata di 25 anni dal valore di circa 675mila euro. Azienda aggiudicataria la Azzurrina Srl, che ha stabilito un importante piano di sviluppo contenente una serie di attività correlate che prevedono anche una ricaduta occupazionale pari a 4 unità operative, con preferenza locali, nell’arco di 48 mesi. Un traguardo significativo per l’amministrazione comunale del piccolo paese della Garfagnana guidata da Lucia Rossi, neoeletta per il suo secondo mandato, che a questo progetto di salvaguardia dell’occupazione locale, atto a proseguire l’attività di imbottigliamento e commercializzazione dell’acqua minerale, ha lavorato senza sosta negli ultimi anni, con un rincorrersi di affidi provvisori e proroghe contrattuali.

Il programma di sviluppo reso noto, andrà di pari passo con la sostenibilità ambientale, visto il progetto, in previsione, dell’installazione di un impianto fotovoltaico da istallare sul tetto dello stabilimento, che andrà a coprire fino all’80% del fabbisogno energetico totale, oltre all’affitto di magazzini in pianura, indispensabili per lo stoccaggio e la logistica distributiva, tenendo conto del previsto aumento della produzione. Lo stoccaggio a valle si rende necessario anche al fine di potenziare le spedizioni per l’estero. Questo aumento della commercializzazione porterà un possibile raddoppio del numero di bottiglie annualmente prodotte e l’incremento dell’occupazione da destinarsi al ciclo produttivo. Il tutto per un investimento totale da oltre 300mila euro. In programma, come anticipato, anche future nuove assunzioni.

La società Azzurrina Srl inoltre, parrebbe intenzionata a contribuire attivamente allo sviluppo del territorio, anche attraverso eventi e manifestazioni di tipo culturale, ricreativo, sociale, sportivo e gastronomico, che l’amministrazione comunale intendesse patrocinare e più in generale che ritesse opportuno sostenere a vantaggio della comunità del territorio del comune di Careggine. Questi contributi, a cadenza annuale, sono intesi a valere durante tutta la durata della concessione mineraria.

Fiorella Corti